Riccione: approvato il progetto della Piazza in Viale Sicilia

Riccione: approvato il progetto della Piazza in Viale Sicilia

RICCIONE - E' stato approvato dalla Giunta Comunale di Riccione il progetto esecutivo per la realizzazione di una piazza in Via Sicilia, un'opera pubblica che ridisegnerà la cartolina del quartiere Fontanelle attraverso la riqualificazione di un'area di proprietà comunale che potrà essere utilizzata dai residenti e per manifestazioni culturali, feste e spettacoli all'aperto.

 

L'opera pubblica consiste nella realizzazione di una piazza e di un parcheggio pubblico che verranno eseguiti nell'area dell'attuale campo di calcio adiacente alla chiesa di V.le Sicilia.

 

L'intervento mira a recuperare l'area, ricreando un ambiente armonioso e ben sfruttato, idoneo a fungere da punto di incontro nel quartiere e luogo privilegiato per il dialogo e lo scambio sociale, manifestazioni culturali e iniziative pubbliche.

 

A tal fine, infatti, la piazza è stata predisposta per ospitare una tensostruttura che garantirà l'attività nella piazza anche durante i mesi invernali.

 

Dichiarazione Assessore ai Lavori Pubblici/Qualità Urbana Alessandro Casadei

" Con la nuova piazza ci siamo posti l'obiettivo di creare un punto di socializzazione e incontro per tutto il quartiere, realizzando una piazza che possa essere utilizzata sia nei mesi estivi che invernali. Il progetto stesso cerca di dare risposta alle numerose richieste pervenute dalle realtà del quartiere, caratterizzato da un tessuto sociale molto vivo e dinamico, che va dai residenti che lo popolano, ai frequentatori dei centri buon vicinato e della parrocchia."

 

 

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

 

La piazza, elemento principale dell'intervento, si sviluppa al centro dell'area interessata ed ha forma circolare con diametro di ml. 45,00. A sicurezza degli frequentatori della piazza, gli ingressi avvengono da tre punti (Via Sicilia, nuovo parcheggio lato chiesa e parco esistente), limitandone l'accesso dalla viabilità esistente e circondando la stessa da aree verdi. La pavimentazione della piazza verrà realizzata in parte in pietra ed in parte con elementi di cotto, disposti in modo da formare una trama ad anelli concentrici. Il centro della piazza sarà sgombro da arredi, al fine di poter ottenere uno spazio aperto per feste e manifestazioni. Nella parte esterna della piazza saranno inserite sedute con pergolati alternati a vasi contenenti piante a fiore, elementi di arredo urbano quali cestini e panchine. I pergolati sono costituiti ciascuno da due blocchi di mattoni a vista posizionati ai lati laterali della panchina. Sopra i due blocchi verrà fissata la pergola, realizzata in acciaio verniciato colore nerofumo.

E' prevista la realizzazione di un palco per spettacoli a forma semicircolare, che verrà posizionato a ridosso della scarpata, avente pavimentazione in cotto, con accesso mediante scalinata e idonea rampa per disabili. Verrà eseguito un fabbricato ad uso bagni pubblici e ripostiglio, ubicato a ridosso del palco.

E' prevista inoltre la creazione di due aree a parcheggio: il primo verrà realizzato in adiacenza all'area della chiesa ed avrà dimensioni rettangolari di lunghezza mt. 31,890 e larghezza mt. 27 per un totale di n° 33 posti auto, mentre il secondo verrà eseguito in adiacenza al Viale Sicilia per un totale di 17 posti auto. Sono ivi previsti anche un nuovo impianto di illuminazione pubblica e una nuova rete fognaria con caditoie per la raccolta di acque piovane.

Il collegamento fra la piazza ed il parco esistente, avverrà mediante percorsi pedonali, e verranno create aree attrezzate per il gioco dei bambini, e nuove aree per la piantumazione di piante ed alberi; inoltre verrà collegata anche la recente pista ciclabile di V.le Sicilia. Il fabbricato adibito ad ex spogliatoio, verrà mantenuto con funzione di deposito.

L'attuale impianto di illuminazione del campo di calcio verrà smantellato e sostituito. Nell'intervento si prevede di installare un nuovo impianto di illuminazione, da collocare nel parcheggio, nella piazza e lungo i nuovi percorsi pedonali.

Dal punto di vista ambientale, si verrà a creare uno spazio esclusivo per i pedoni, per il gioco, lo svago e l'incontro, armonicamente integrato sia con il parco pubblico attiguo sia con la vicina chiesa. Inoltre sarà aumentato il numero di parcamento degli autoveicoli, sia per gli frequentatori della chiesa, sia per le attività che si svolgeranno nella piazza.

  

Costo complessivo dell'opera, comprensivo anche degli arredi urbani e dei lavori di sistemazione della viabilità del quartiere, è pari a

€ 1.106.000,00.

I lavori inizieranno entro il mese di ottobre per terminare entro aprile 2009.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -