Riccione: arriva il postino telematico 'armato' di palmare

Riccione: arriva il postino telematico 'armato' di palmare

Riccione: arriva il postino telematico 'armato' di palmare

RICCIONE - E' partito in questi giorni a Riccione il "postino telematico", un progetto di Poste Italiane che ha come obiettivo una maggiore qualità nel sistema di recapito della corrispondenza.

Concluso il periodo di apprendimento che ha consentito ai 24 portalettere di Riccione di conoscere l'utilizzo dei nuovi strumenti elettronici in dotazione, l'uso dei terminali permette loro fin da subito di automatizzare tutte le attività finora svolte manualmente per i prodotti tracciati (raccomandate e assicurate) sia in fase di accettazione sia in fase di consegna; infatti, nel caso in cui il destinatario sia assente, viene sostituita la tradizionale cartolina gialla (che avvisa del mancato recapito di una lettera raccomandata) con un nuovo formato stampato dal palmare in cui sono indicate tutte le informazioni necessarie al cliente per il ritiro del plico. Ciò consente di ridurre i tempi di attesa allo sportello, grazie ai processi di informatizzazione attraverso cui l'operatore individua subito l'oggetto "inesitato".

 

Il Centro di distribuzione di Riccione, dove operano 29 addetti fra portalettere e personale per le lavorazioni interne, provvede alla consegna della corrispondenza nel territorio comunale per un totale di 10.744 civici a cui corrispondono 17.334 famiglie e 3.245 attività commerciali. Nel Centro di Viale Corridoni il quantitativo medio di invii a firma lavorati mensilmente è di circa 30.000 oggetti (raccomandate, assicurate e atti giudiziari).

Il nuovo strumento aumenterà ulteriormente in futuro la capacità operativa e l‘efficienza del portalettere, trasformandolo in un piccolo "ufficio ostale itinerante" che offrirà ai clienti l'opportunità di ricevere "a domicilio" un ampio menù di servizi postali e finanziari.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -