Riccione: celiachia, il dietista è il miglior alleato del paziente

Riccione: celiachia, il dietista è il miglior alleato del paziente

RICCIONE - La città di Riccione quest'anno ospiterà dal 1° al 4 aprile, il 21° congresso dell'ANDID - Associazione Nazionale Dietisti, l'appuntamento che, come ogni anno, costituisce un'occasione importante per discutere delle più importanti questioni connesse alla nutrizione. L'edizione 2009 sarà focalizzata sul tema "Tutela della salute, sostenibilità ecologica e conservazione delle risorse: il contributo professionale dei Dietisti", e vedrà, la presenza dell'azienda altoatesina di prodotti gluten free Dr Schär, a conferma del suo legame, ormai decennale, e del suo impegno a fianco degli specialisti della nutrizione - dietisti e nutrizionisti.

 

In particolare, il tema di quest'anno vede l'azienda coinvolta in prima persona, poiché l'attenzione verso l'ambiente e la sostenibilità della produzione sono sempre stati principi guida per assicurare la massima qualità dei prodotti offerti al pubblico. Inoltre, dal 2004 Dr Schär ha ottenuto la certificazione ISO 14001:2004 per la tutela dell'ambiente, dimostrando concretamente il suo impegno nel minimizzare l'impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi. Nel corso del congresso inoltre, Dr.Schär presenterà le nuove iniziative destinate agli specialisti del settore, ovvero sito www.coeliaccentre.org e la rivista Coeliac Forum.

 

In Italia, secondo gli esperti, i soggetti diagnosticati sono ca. 80.000, contro una stima di almeno 500.000 persone che, invece, ne sarebbero affette pur senza saperlo. Il ruolo del dietista è essenziale nella gestione quotidiana del paziente poiché, in seguito alla diagnosi definitiva, rappresenta lo specialista di riferimento per mantenere uno stile alimentare privo di glutine, unico presidio terapeutico in grado di garantire, a chi soffre di celiachia, una migliore qualità di vita. Inoltre, nelle fasi successive della gestione dell'intolleranza e dei controlli di routine, l'esperto della nutrizione diventa il migliore alleato del paziente, la figura di riferimento con cui confrontarsi per affrontare la quotidianità.

 

 

La celiachia

La celiachia è una patologia cronica del tratto intestinale che si manifesta con un`intolleranza, permanente, , al glutine contenuto nel frumento, nell'orzo, nella segale, , nel farro e nell'avena. L`intolleranza al glutine causa gravi lesioni alla mucosa dell'intestino tenue, con conseguente infiammazione cronica e atrofia dei villi intestinali, che si recupera eliminando per sempre il glutine dalla dieta. L'unica terapia efficace attualmente è infatti una dieta che esclude alimenti a base di farina, come pane e dolci, ma anche cibi che nella loro fabbricazione possono essere stati contaminati da piccole quantità di glutine.

 

L'azienda

Dr Schär da oltre 25 anni offre esperienza e qualità nella produzione di alimenti senza glutine. L'impegno dell'azienda è permettere a tutti coloro che devono seguire una dieta senza glutine di non rinunciare al nutrimento e al gusto. Per questo la filosofia aziendale di Dr Schär è quella di ampliare costantemente il proprio ventaglio di offerta, in modo da proporre soluzioni alimentari sempre più varie e gustose. In particolare, Dr Schär da sempre mostra un'attenzione particolare per i consumatori più piccoli, con una linea di prodotti dedicata, in cui sono disponibili dolci e prodotti per la prima colazione e con un sito costruito per loro, https://www.123milly.com/it, in cui gli utenti più piccoli possono trovare consigli, facili ricette e giochi per rendere il momento dell'alimentazione una piacevole avventura.

 

Dr Schär ha inoltre sviluppato un servizio di consulenza ed informazione, completamente dedicato agli specialisti, con Professional, un team costituito da esperti nutrizionisti che si mette a disposizione per consentire ai medici di offrire la migliore assistenza al paziente. Professional è lo strumento per ottenere informazioni sulla celiachia, sull'alimentazione senza glutine, sulle pubblicazioni scientifiche di settore e sulle principali manifestazioni di rilievo del settore.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -