Riccione: domani al Castello Alì Babà e i 40 Ladroni

Riccione: domani al Castello Alì Babà e i 40 Ladroni

RICCIONE - Al Castello dei Ragazzi (Castello degli Agolanti) di Riccione un nuovo evento per Marcondirondirondello, rassegna di appuntamenti serali per tutta la famiglia promossa dagli Assessorati alla Cultura e alla Pace e alle Politiche Giovanili del Comune di Riccione nell'ambito del progetto Illustrissimi - coordinato dal Servizio Musei e Archivi Storici per la valorizzazione dell'illustrazione per ragazzi - e affidata alla direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia.

Sabato 2 agosto il palcoscenico degli Agolanti si illuminerà di nuovo. Grandi e piccini partiranno assieme ai Fratelli di Taglia per l'avventura teatrale Storie nel cortile: Ali Babà e i 40 ladroni. Lo spettacolo vuole essere un altro punto in movimento nella ricerca di nuovi linguaggi scenici e di interpretazione di classici per ragazzi. Pink e Lisa, Daniele Dainelli e Patrizia Signorini, vivono nel cortile che è luogo di giochi e trasformazioni fantastiche. Per gioco Lisa diventerà Alì Babà e Pink il terribile Mustafà, capo dei ladroni, e come per magia la struttura scenica si svelerà ora un bosco, ora una città-casbah e ora la caverna del tesoro. Le suggestioni musicali e sonore da mille e una notte accompagneranno le rime di Pink e Lisa creando una musicalità avvolgente. Il dualismo tra grande e piccolo è il punto di partenza di questo spettacolo, dove il piccolo debole la spunta, grazie alla sua furbizia, contro il grande malvagio. Infatti il piccolo Alì Babà, dopo aver ascoltato per caso le parole magiche che schiudono l'antro (Apriti Sesamo), si impossessa del tesoro dell'avido Mustafà per farne dono poi a parenti ed amici, poveri e bisognosi. Perché la sua vera ricchezza sta nella generosità e nella gioia di dare. Così come, a conclusione della vicenda, suggerisce l'omaggio dei Fratelli di Taglia al grande Emanuele Luzzati...
Alì Babà, regalato l'ultimo gioiello
allo zio di suo fratello
libero come un fringuello
passa il tempo allegramente
a far di tutto per non far mai niente

Al termine dello spettacolo assaggi offerti da Planet Pizza e degustazioni biologiche a cura dell'Erboristeria Enoteca La Sorgente che consegnerà ad ogni famiglia un tagliando per il ritiro di un omaggio presso il negozio di Via Fratelli Cervi a Riccione.
Inizio spettacolo ore 21,30.
Ingresso spettacolo: ragazzi (fino a 14 anni) 2 €, adulti 4 €.

In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo al Teatro del Mare di Riccione

Prosegue fino al 16 agosto, da giovedì a domenica dalle 20 alle 23 con ingresso libero, nelle sale del Castello degli Agolanti la rassegna di illustrazione per ragazzi fuochetto...fuochino... FUOCO! con le opere di Francesca Chessa, Mara Cozzolino, Marianna Fulvi, Bimba Landmann, Alessandro Lecis -Alessandra Panzeri (ale+ale), Marina Marcolin, Lisa Nanni, Tommaso Nava, Daria Palotti, Arianna Papini, Maurizio Quarello, Simone Rea, Miguel Tanco.

Info spettacoli: 0541 607996 www.arcipelagoragazzi.it  www.fratelliditaglia.com
Info mostra: 0541 600113 -
www.illustrissimi.it


MARCONDIRONDIRONDELLO 2008
19 luglio/16 agosto - Castello degli Agolanti, Riccione (RN)

Promosso da Assessorato alla Cultura e alla Pace, Assessorato alle Politiche Giovanili e Servizio Musei e Archivi Storici del Comune di Riccione
con il patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, IBC - Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini - Assessorato alla Cultura e al Turismo, Romagna Acque Società delle Fonti, Arcipelago Ragazzi a.p.s.
Direzione Artistica: Compagnia Fratelli di Taglia

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -