RICCIONE - Domani aperitivo letterario agli Agolanti

RICCIONE - Domani aperitivo letterario agli Agolanti

RICCIONE - Proseguono al Castello dei Ragazzi (Castello degli Agolanti) di Riccione gli appuntamenti con I RelAttori – aperitivo con ospiti. Martedì 26 febbraio, alle 17,30, Arcipelago Ragazzi invita tutti coloro che sono interessati al teatro all’incontro con Silvano Antonelli della Compagnia Stilema, in scena per le scuole al Teatro del Mare di Riccione con lo spettacolo Storia di un palloncino. Un nuovo pomeriggio di chiacchiere in libertà, a metà strada tra la conferenza e lo spettacolo teatrale, per scoprire i linguaggi del teatro utilizzati dalla compagnia e anche qualche trucco del mestiere.


Tema dell’incontro al Castello: Dai bambini ai bambini (passando attraverso il teatro). La Compagnia Stilema, fondata nel 1983, è infatti da lungo tempo specializzata nel teatro ragazzi. L’infanzia cui la Compagnia tenta di dare voce non è solo fatta di "alunni" o "allievi": sono bambini, sono ragazzi, sono portatori di cultura viva; sono spettatori e cittadini di oggi, prima che, come si è soliti dire e sentire, di domani. Il bambino cittadino è l’interlocutore di un teatro che accetta di definirsi nei confronti della vita e dei tanti modi di parlarsi che la attraversano, di un teatro che svolge una funzione pienamente adulta, perché ascolta ed è ascoltato. La viva realtà dell’infanzia, incontrata ogni giorno nei laboratori o ascoltata grazie alle iniziative dell’Osservatorio dell’Immaginario costituisce la fonte di una drammaturgia originale, che non attinge dal patrimonio letterario tradizionale, ma che mira a rappresentare stati, condizioni di un immaginario contemporaneo di ragazzi e giovani. In scena, un teatro d'attore arricchito dall'utilizzo di oggetti, dall'uso della musica dal vivo, da un attento ricorrere al coinvolgimento dello spettatore. Con ciò la Compagnia si afferma come nucleo autonomo, fonte di un suo particolare linguaggio.


Tra una chiacchiera e l’altra il pubblico potrà degustare tisane e nettari e scegliere tra assaggi dolci e salati, tutti rigorosamente biologici, gentilmente offerti da Erboristeria Enoteca “La Sorgente” di Via Fratelli Cervi a Riccione.


L'incontro inizia alle ore 17,30
Ingresso libero
Informazioni 0541 607996 – www.arcipelagoragazzi.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -