Riccione: estate di fuoco al Castello degli Agolanti

Riccione: estate di fuoco al Castello degli Agolanti

RICCIONE - Nella torrida estate della riviera arrivano gli appuntamenti al fresco sulla collina di Riccione per le famiglie e i ragazzi di ogni età. Il Castello dei Ragazzi (Castello degli Agolanti) della Perla Verde non si ferma mai. E' sempre aperto, in ogni stagione, con la pioggia o con il sole. Per la bella stagione ha in serbo una vera e propria estate di fuoco. Al mattino è già attivo il centro ludico-creativo GioCastello.

 

E dal 19 luglio tornerà Marcondirondirondello, la rassegna di appuntamenti serali per tutta la famiglia promossa dagli Assessorati alla Cultura e alla Pace e alle Politiche Giovanili del Comune di Riccione nell'ambito del progetto Illustrissimi - coordinato dal Servizio Musei e Archivi Storici per la valorizzazione dell'illustrazione per ragazzi - e affidata alla direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia. Fino al 16 agosto, ogni fine settimana, il Castello degli Agolanti vivrà magiche notti sotto la volta celeste per ammirare il talento dei migliori illustratori per ragazzi, lasciarsi coinvolgere dalle compagnie teatrali provenienti da tutta la penisola e scatenarsi al ritmo dei classici del rock con formazioni storiche ed emergenti del panorama riminese. Il tutto arricchito da spuntini sotto le stelle a base di pizza e prodotti biologici.

Fuochetto...
fuochino... FUOCO!

Con l'elemento Fuoco si conclude il percorso del progetto Illustrissimi nei quattro principi fondamentali dell'universo. Dopo l'Acqua del diluvio universale, l'Aria che dolcemente ci ha cullati in universi di fantasia e dopo la Terra, che lo scorso anno ci ha infine ricondotti alla concretezza, è tempo di una estate di Fuoco! Dal 19 luglio spazio dunque a Fuochetto... fuochino... FUOCO! Il sacro Fuoco della passione guiderà gli illustratori Francesca Chessa, Mara Cozzolino, Marianna Fulvi, Bimba Landmann, Alessandro Lecis e Alessandra Panzeri (ale&ale), Marina Marcolin, Lisa Nanni, Tommaso Nava, Daria Palotti, Arianna Papini, Maurizio Quarello, Simone Rea, Miguel Tank, chiamati a raccolta per dare concretezza, con ironia e animo scanzonato, a visioni e suggestioni legate al fuoco.

La mostra sarà aperta dal 19 luglio al 16 agosto dal giovedì alla domenica dalle 20.00 alle 23.00. Ingresso libero.

 

SABATO A TEATRO

Il 19 luglio iniziano anche gli appuntamenti del sabato sera con il teatro ragazzi e i suoi spettacoli in grado di emozionare giovani e adulti. Il debutto coincide con l'inaugurazione della mostra di Illustrissimi in occasione della quale, sabato 19 luglio, la compagnia Fratelli di Taglia e l'attore e musicista riminese Beppe Chirico presentano un prologo, a ingresso gratuito, dal titolo Racconti tra cicale e fisarmoniche, progetto inedito che coniuga in modo divertente storie, musiche, fisarmoniche e fantasia. Il 26 luglio il cartellone entra nel vivo: arriva sulla collina di Riccione il prodigioso carretto della Compagnia degli Accettella, una specie di casa ambulante che si trasforma improvvisamente in macchina scenica per dare vita allo spettacolo con musica dal vivo Gallo Cristallo e altre storie. Il 2 agosto di nuovo in scena i Fratelli di Taglia che dal giardino degli Agolanti partono assieme al pubblico per l'avventura esotica di Storie nel cortile: Ali Babà e i 40 ladroni. Sabato 9 agosto brividi d'estate con il Pandemonium Teatro e Barbablù, una fiaba a tinte horror per bambini, ragazzi e adulti coraggiosi! Ancora avventura per l'ultimo sabato, 16 agosto, con i Fratelli di Taglia impegnati ne I viaggi di Sindbad il marinaio, per veleggiare assieme al ricco mercante di Baghdad alla scoperta dei segreti e delle leggende del mar Mediterraneo.


Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21,30. Al termine assaggi offerti da Planet Pizza e degustazioni biologiche a cura dell'Erboristeria Enoteca "La Sorgente" che, in occasione degli spettacoli a pagamento, consegnerà ad ogni famiglia un tagliando per il ritiro di un omaggio presso il negozio di Via Fratelli Cervi a Riccione.

Ingresso spettacolo 19 luglio: gratuito
Ingresso spettacoli 26 luglio e 2/9/16 agosto: ragazzi (fino a 14 anni) 2 €, adulti 4 €.

 

ROCKASTLE


Novità dell'estate 2008 di Marcondirondirondello sarà la musica del venerdì sera. È in arrivo Rockastle: tre serate - 25 luglio, 1 e 8 agosto - all'insegna del rock classico ed emergente promosse dall'Assessorato alle Politiche Giovanili. Colonna portante delle tre serate saranno i Doctor B. Social Club formazione che raccoglie l'eredità di vari complessi attivi nel riminese negli anni ‘70/'80 e che predilige le cover degli anni '70, periodo in cui i componenti incontrarono la musica rock, il pop anglosassone e, soprattutto, i cantautori italiani. Il quintetto incrocerà di volta in volta gli strumenti con le formazioni emergenti del panorama locale (tra i nomi già selezionati Controtempo, UCS, Hazy Dream, Mumble, Salve of Teloth...). Si preannunciano vere e proprie maratone musicali notturne con una media di 4 band a serata. Protagonista assoluto il rock, dagli anni '70 ai giorni nostri, con tanto di jam session conclusiva. Per corroborare gli stomaci dei rockers che saliranno fino al Castello degli Agolanti anche un punto di ristoro, allestito in collaborazione con l'Associazione Alternoteca.


I concerti inizieranno alle 21,15. Ingresso gratuito.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info spettacoli (teatro e concerti): 0541 607996 www.arcipelagoragazzi.it www.fratelliditaglia.com
Info mostre: 0541 600113 - www.illustrissimi.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -