RICCIONE - Festa delle donna, corsi di difesa personale e teatro

RICCIONE - Festa delle donna, corsi di difesa personale e teatro

RICCIONE - Come di consueto, la Commissione Pari dedica alla giornata dell’8 Marzo un evento speciale per la festa della donna che quest’anno compie formalmente i suoi primi100 anni. Fu proprio l’8 marzo del 1908 che venne coniata la giornata internazionale della donna in seguito alle prime mobilitazioni sociali e politiche delle donne, costrette fino ad allora, a lavorare in condizioni sfavorevoli e senza alcuna tutela sociale. Opportunità del Comune di Riccione


Quest’anno la giornata si articola in due momenti, il primo è un incontro dedicato al tema della violenza di genere, tema sul quale sia le istituzioni che l’associazionismo hanno aperto una forte campagna di sensibilizzazione, in particolare durante il 2007 quale anno europeo delle Pari Opportunità. Purtroppo i casi di violenza, sia quella domestica che in strada sono ancora tanti e allarmanti, poiché la violenza contro le donne è endemica, nei paesi industrializzati come in quelli in via di sviluppo, e non conosce differenze sociali o culturali.


Per aiutare a combattere in maniera attiva questo fenomeno, la Commissione organizza nella giornata dell’8 marzo alle ore 16 presso la Biblioteca Comunale di Riccione in Via Lazio, un incontro con il dott. Corrado Zucchi, esperto in difesa personale, tenterà di offrire alle donne la possibilità di intraprendere un percorso di preparazione fisica e psicologica per la propria autodifesa, illustrandoci le tecniche e i metodi utili a gestire situazioni pericolose.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La sera sarà invece dedicata al teatro, la compagnia L’Attoscuro di Rimini si esibirà alle ore 21 presso il Teatro del Mare in Via Don Minzoni a Riccione con lo spettacolo dal titolo Dell’amore, della morte – Il sale in gola – Studio per una trilogia femmina. Un momento dedicato all’essenza femminile, un’indagine poetica sulla poliedricità della donna e sulle sue immense sfaccettature. Le attrici Alexa Invrea, Elisabetta Marconi, Simona Matteini e Caterina Morganti rielaborano alcune delle loro ultime produzioni presentando per la Commissione Pari Opportunità la prima di questo nuovo dramma teatrale accompagnato dalle musiche di Giuseppe Righini e Davide Baldazzi. L’ingresso ad entrambi gli incontri è gratuito.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -