Riccione, i dipinti dei ragazzi del 'Fellini' arrederanno il 'Ceccarini'

Riccione, i dipinti dei ragazzi del 'Fellini' arrederanno il 'Ceccarini'

RICCIONE - Si è svolta martedì mattina la cerimonia di inaugurazione di una serie di dipinti, realizzati da studenti del Liceo Artistico Statale "Federico Fellini" di Riccione, che arredano le sale d'attesa del reparto di Radiologia dell'Ospedale "Ceccarini" di Riccione. Si tratta di una decina di pannelli decorativi che sono il frutto di un percorso di studio sull'umanizzazione delle cure, condotto dai ragazzi, seguiti dai loro insegnanti.

 

Ha aperto i lavori il dottor Romeo Giannei, direttore medico del presidio Ospedaliero di Riccione - Cattolica, il quale ha sottolineato come "questo progetto da un lato abbellisce le pareti della Radiologia, che erano molto spoglie, e dall'altro continua una tradizione storica degli ospedali, che è quella di ospitare opere d'arte, anche al fine di andare a rispondere a quelli che sono gli 'stati dell'anima' delle persone che devono frequentare questi luoghi di cura".

 

Il dottor Domenico Nicoletti, radiologo, ha raccontato come è nata l'idea di tale iniziativa: "Un giorno abbiamo visto una signora, che attendeva il suo turno per l'esame radiologico, che era particolarmente triste, e parlando con lei è nata l'idea di abbellire il reparto per far sì che i pazienti abbiano, almeno per qualche momento, qualcosa da guardare e con cui distrarsi".

 

Il preside del Liceo Artistico Statale di Riccione Giuseppe Ciampoli ha ringraziato i ragazzi ed espresso la propria soddisfazione per il buon lavoro svolto. E' stata poi la professoressa Ileana Belluzzi, referente del progetto per il Liceo "Federico Fellini", ad illustrare il percorso didattico che ha portato alla realizzazione dei lavori (e che è sintetizzato nell'allegato documento in pdf). Ringraziamenti ai ragazzi e soddisfazione, anche da parte del presidente del Lions Club di Riccione Bruno Berni, che ha contribuito all'iniziativa.

 

Il Direttore Generale dell'A.USL Marcello Tonini, dopo aver chiesto ad una delle studentesse presenti di parlare del progetto, ha espresso tre concetti: l'importanza dell'umanizzazione delle cure (e quindi del lavoro presentato oggi), l'importanza che le istituzioni (in questo caso A.USL, Comune, mondo della scuola, volontariato) lavorino insieme per la crescita della comunità, ed un appello ai ragazzi: "Voi che sarete futura classe dirigente, siate sempre pronti a dare il massimo impegno e a profondere i vostri sforzi nelle cose che fate, a beneficio della collettività e del nostro territorio".

 

Ha chiuso le relazioni l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Riccione Ilia Varo, la quale richiamando ancora una volta l'importanza di rendere i locali sanitari il più accoglienti possibile, ha anche voluto chiarire che "all'interno di queste strutture lavorano persone eccezionali, e che 'la cortesia è l'anima della cura' non è solo uno slogan dell'A.USL. La cortesia alberga già dentro queste mura, grazie agli operatori, cerchiamo di renderla anche sempre più visibile nelle strutture".

 

Segue l'elenco dei ragazzi, divisi per classe, e dei docenti, che hanno partecipato al progetto:

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Classe 5CD: Elena Badioli, Laura D'Avolio, Francesca Frigieri, Nicol Fraternale, Angelo Marchi, Lara Picchi, Giulia Ranieri, Francesca Roppo, Barbara Vandi, Giulia Bianchi, Cristina Mordini, Laura Papini.

Classe 3C: Martina Baldiserra, Valeria Ciuffoli, Martina Hidalgo, Sara Mea, Federica Acclavio, Lucrezia Palazzini, Ambra Macchini, Alessandra Lazzaretti, Rachele Montebelli, Ina Shapasa, Valeria Temeroli, Robert Bailesteanu, Giulia Mingucci, Nico Foschi, Cristian Sartini, Simone Muccini.

Classe 4C: Elisa Campana

Docenti: Roberto Caldari, Loredana Maggini, Diana Sorini, Calliope Tonus, Paola Lamponi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -