Riccione Inn Jazz: domani Hammond Organ Trio & Flavio Boltro

Riccione Inn Jazz: domani Hammond Organ Trio & Flavio Boltro

Venerdì 21 gennaio (ore 21,15) al Teatro del Mare il primo appuntamento dell'anno della rassegna Riccione Inn Jazz con Hammond Organ Trio & Flavio Boltro. Il Maestro italiano dell'organo Hammond Gianni Giudici alla guida di un trio, con Max Ferri alla batteria e Alessandro Fariselli al sax, dall'interplay tanto naturale da sembrare totalmente scritto. I grooves nasceranno in tempo reale per dare vita ad atmosfere semplicemente complicate impreziosite dagli interventi dell'ospite speciale Flavio Boltro, tra i migliori trombettisti della nuova scena europea e ambasciatore del jazz Made in Italy nel mondo. Una serata di musica elettrizzante durante la quale HOT inizierà le registrazioni del nuovo materiale per l'album dal vivo di prossima uscita. Attivata prevendita a Rimini presso gli Uffici IAT della Stazione Ferroviaria e di Marina Centro.

 

Nuovo appuntamento con le note blu a cinque stelle di Riccione Inn Jazz. Dopo Renato Sellani e Damien Sneed & The Levites la rassegna musicale della Perla Verde accoglie venerdì 21 gennaio, dalle ore 21,15, sul palco del Teatro del Mare di Riccione l'esplosiva accoppiata HOT & Flavio Boltro per dare vita a una nuova eccitante serata di musica improvvisata. Dietro la sigla HOT si cela il noto Hammond Organ Trio guidato da Gianni Giudici, indiscusso maestro italiano del mitico Hammond il cui suono vintage è sempre di grande attualità in ambito jazz, blues e non solo. Tra i migliori organisti europei, nonché dimostratore ufficiale Hammond fin dagli anni '70, Giudici ha esplorato tutte le potenzialità musicali di questo singolare strumento proiettandolo in nuove dimensioni sonore. Ha suonato con artisti come Al Grey, Eddie Davis.Bobby Watson, Benny Baileys, Tony Scott, Ingrid Jensen, Chet Baker, Gary Burton, Milt Jackson, Bruce Forman, Randy Bersen, Jimmy Owens, Cameron Brown e tanti altri. Al successo del trio, attivo dal 2004, contribuiscono due dei migliori jazzisti romagnoli: Max Ferri alla batteria e Alessandro Fariselli al sax. Max Ferri è docente di batteria jazz al Conservatorio Rossini di Pesaro e ha incrociato le bacchette con importanti musicisti tra cui Bireli Lagrene, Gianni Basso, Marco Tamburini, Paolo Fresu, Gegè Telesforo, Sal Rosselli e Fabrizio Bosso. Alessandro Fariselli alterna l'impegno con il trio alle collaborazioni con Mario Biondi, Paolo Fresu, Gianni Basso, Marco Tamburini, Massimo Moriconi, Fabrizio Bosso, Jimmy Villotti ecc e l'attività didattica presso alcune scuole di musica romagnole.


HOT rappresenta oggi una delle punte avanzate della sperimentazione attorno all'organo Hammond: la maestria di Gianni Giudici nel giocare con i bassi sulla pedaliera è in grado di creare un'ampia dinamica sia timbrica che ritmica che si fonde alla perfezione con la batteria di Ferri e il sax di Fariselli. Un trio dall'interplay tanto naturale da sembrare totalmente scritto. Invece la maggior parte dei grooves nascono in tempo reale grazie al grande feeling tra i musicisti, dando vita a una situazione semplice e complessa allo stesso tempo, in cui tutto è libero ma allo stesso tempo molto ben definito.


Un progetto aperto alle collaborazioni con importanti musicisti di estrazione e nazionalità differenti che a Riccione vedrà unirsi al trio un ospite d'eccezione: il trombettista Flavio Boltro. Musicista annoverato tra gli ambasciatori riconosciuti del jazz Made in Italy che si divide tra la natia Torino e Parigi, capitale che lo ha adottato facendone uno dei suoi beniamini. Un talento emerso precocemente (Boltro ha iniziato a prendere le prime lezioni di tromba a soli nove anni) che ha ben presto lasciato il segno nel panorama jazz italiano e internazionale, dai Lingomania di Maurizio Giammarco alla lunga collaborazione con Steve Grossman e Stefano Di Battista, i concerti con Freddie Hubbard, l'ONJ di Laurent Cugny, il sestetto di Michel Petrucciani... Oggi Flavio Boltro è a tutti gli effetti uno dei migliori trombettisti della nuova scena jazz europea.


Per Riccione Inn Jazz HOT & Flavio Boltro hanno in serbo un'esibizione elettrizzante in cui troveranno spazio brani tratti dall'esordio discografico del trio romagnolo intitolato HOT Interplay e nuovo materiale - tra inediti e riletture di celebri standard - destinato al nuovo album live le cui registrazioni inizieranno proprio con il concerto nella Perla Verde per proseguire durante il tour che farà tappa anche al prestigioso Blue Note di Milano.

Per soddisfare le richieste degli appassionati di musica non residenti nella Perla Verde i biglietti per gli spettacoli della Stagione del Teatro del Mare di Riccione sono ora in prevendita anche a Rimini, presso gli Uffici IAT della Stazione Ferroviaria e di Marina Centro gestiti da Rimini Reservation.

Venerdì 21 gennaio 2011, ore 21,15
Teatro del Mare - Riccione (RN)
HOT & FLAVIO BOLTRO
Ingresso 15 Euro

Informazioni e prenotazioni:
Compagnia Fratelli di Taglia 0541 957656 info@fratelliditaglia.com
Nel giorno di spettacolo (dalle ore 17) Teatro del Mare 0541 690904

Prevendita Riccione: Righetti Strumenti Musicali 0541 646000
Prevendita Rimini: IAT Stazione Ferroviaria - IAT Marina Centro 0541 53399

www.fratelliditaglia.com www.riccioneperlacultura.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -