Riccione Inn Jazz: domani Steve Grossman Two Tenors Quintet

Riccione Inn Jazz: domani Steve Grossman Two Tenors Quintet

RICCIONE - Riccione Inn Jazz rende omaggio ai mostri sacri del sassofono. Venerdì 11 febbraio alle ore 21,15 al Teatro del Mare della Perla Verde nuovo appuntamento di richiamo per tutti gli amanti del grande jazz con lo Steve Grossman Two Tenors Quintet. Un progetto insolito e particolarmente affascinante che porta la firma di uno dei più importanti sassofonisti contemporanei. Quello Steve Grossman che a soli diciott'anni ha fatto il suo ingresso nel panorama jazz internazionale dalla porta principale, sostituendo Wayne Shorter nella band di Miles Davis, proseguendo poi la sua carriera a fianco di alcuni dei più grandi jazzisti di tutti i tempi: Chet Baker, Lee Morgan, Michel Petrucciani, Paul Chambers, Dizzy Gillespie, Johnny Griffin, Cedar Walton, McCoy Tyner, Elvin Jones, Billy Higgins Grazie al suo prodigioso controllo dello strumento e al gusto per i toni sovracuti, dopo un percorso del tutto personale nel genere fusion e il recente ritorno alle sonorità degli esordi, Grossman è oggi riconosciuto come uno degli eredi della scuola hard bop. Negli ultimi anni si divide tra gli originari Stati Uniti, la Francia e l'Italia (New York, Parigi e Bologna) paese nel quale ha trovato nuova verve musicale e torna sempre con piacere. Qui è nato il Two Tenors Quintet, progetto con il quale Grossman rende il giusto tributo ai maestri del suo strumento d'elezione: il sax tenore. Un quintetto con due sax solisti per far rivivere le avvincenti sfide musicali tra i più grandi sassofonisti della storia, memorabili quelle che videro insieme in studio e sul palco Dexter Gordon & Wardell Gray, così come quelle di Sonny Stitt & Gene Ammons.


Due sax identici che si rincorrono, spalleggiano e punzecchiano a vicenda rappresentano un'esperienza da non perdere, che dona alla musica quel tocco di jam che spalanca le porte dell'emozione. Memore della lezione di Davis, per questo progetto Grossman ha voluto al suo fianco un giovane, l'astro nascente Valerio Pontrandolfo che grazie a questa opportunità si sta facendo conoscere e apprezzare anche sulla scena internazionale. Completano il quintetto musicisti tra i preferiti di Grossman per i suoi tour italiani: Andrea Pozza al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e Massimo Chiarella alla batteria. Una serata di jazz d'autore doppiamente energica e calorosa.

 

I biglietti di Riccione Inn Jazz sono in prevendita anche a Rimini, presso gli Uffici IAT della Stazione Ferroviaria e di Marina Centro a cura di Rimini Reservation.

Venerdì 11 febbraio 2011, ore 21,15
Teatro del Mare - Riccione (RN)
STEVE GROSSMAN TWO TENORS QUINTET
Ingresso 15 Euro

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -