Riccione, Khaled Fuad Allam per gli Incontri del Mediterraneo

Riccione, Khaled Fuad Allam per gli Incontri del Mediterraneo

Riccione, Khaled Fuad Allam per gli Incontri del Mediterraneo

RICCIONE - "Il mondo è cambiato. I giovani del nord Africa che vanno dai 20 ai 30 anni sono tantissimi, è una vera forza che non può essere ignorata. Il calo demografico europeo può approfittare di questa variabile e diventare multietnica. Direi multietnica anche per necessità". Sono le parole di Khaled Fouad Allam, sociologo e giornalista che sarà a Riccione venerdì 15 aprile alle 21, al Palazzo del Turismo. Un incontro voluto ed organizzato dagli Incontri del Mediterraneo.

 

"A novembre ci sarà la decima edizione degli "Incontri" a Riccione - spiega Primo Silvestri, presidente dell'Associazione Michele Pulici, tra gli organizzatori dell'evento - oggi però non potevamo ignorare quello che sta succedendo, adesso, nel nord Africa e inoltre la prossima edizione sarà dedicata non ad un solo paese come abbiamo sempre fatto, ma essendo un anniversario importante vogliamo dedicare la nostra decima edizione ai giovani del mediterraneo, protagonisti delle rivoluzioni. Abbiamo quindi invitato un esperto come Khaled Foaud Allam per riflettere proprio sul valore dei giovani, di questa voglia di cambiamento e di futuro".

 

"Le frontiere non esistono più - anticipa Khaled Fouad Allam - internet le ha abbattute. Esistono solo barriere fisiche che vanno superate. Sarebbe ora di ripensare ad un dialogo vero per non perdere tutto questo. La geografia economica cambia volto e bisogna adeguarsi".

 

Khaled Fouad Allam è nato in Algeria e oggi è cittadino italiano. Insegna sociologia del mondo musulmano presso le università di Trieste e di Urbino. E' autore di vari saggi sull'Islam contemporaneo.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli Incontri del Mediterraneo sono un evento del Comune di Riccione in collaborazione con la Provincia di Rimini, la Regione Emilia Romagna, L'Associazione Michele Pulici e il Pool di Solidarieta' di Petroltecnica.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -