Riccione: la collina scende al mare

Riccione: la collina scende al mare

RICCIONE - È stata presentata sabato la seconda edizione de "La Collina scende al mare" l' evento che ha segnato un decisivo cambio di rotta nella promozione turistica del territorio che andrà in scena domenica 15 giugno a partire dalle ore 21, nell'affascinante cornice di piazzale Roma a Riccione. Per la seconda volta infatti ben otto comuni dell'entroterra: Gemmano, Mondaino, Montegridolfo, Monte Colombo, Montescudo, Montefiore Conca, Saludecio e San Giovanni in Marignano, trasferiranno i propri "tesori" in una località della costa, Riccione, per promuovere le principali risorse di ognuno, dai prodotti tipici ai grandi eventi.

 

"La collina scende al mare" dunque, come illustra il titolo del progetto, per creare un "prodotto unico" che veda protagonisti, insieme, mare e entroterra. Tutto questo grazie alla grande sinergia creatasi tra i paesi protagonisti e il club di prodotto Costa Hotels, promotore dell'iniziativa, coadiuvato dall'amministrazione comunale di Riccione, Riccione Bike Hotels, Riccione Family Hotels e Riccione Turismo.

 

Un progetto sinergico di promozione che si è concretizzato anche in una brochure promozionale bi-lingue, presentata sempre questa mattina, in cui vengono illustrate per la prima volta insieme le peculiarità degli otto comuni che hanno aderito al progetto, insieme a un calendario delle principali manifestazioni che li animano durante tutto l'anno, materiale che servirà per la promozione anche nelle fiere estere del territorio della Valle del Conca.

Lucio Berardi, Vice Sindaco e Assessore al Turismo del Comune di Riccione, ha sottolineato come questa iniziativa come le molte altre messe in campo segnino una scelta importante che va nella direzione della promozione di un prodotto turistico specifico fatto di bellezze naturali, gastronomia e cultura, tutti gli ingredienti ricercati e apprezzati dai turisti stranieri, non solo del nord e centro Europa ma anche americani.

"È un'emozione essere qui - continua Daniele Morelli ass.re turismo Comune di San Giovanni in Marignano - a presentare uno strumento di promozione che per la prima volta vede insieme ben 8 comuni diversi. Spesso chi vive in un luogo  non si rende conto delle sue potenzialità. Costa Hotels è stato il primo Club di prodotto che ha creduto nel potere attrattivo del nostro entroterra, e oggi la famiglia di coloro che credono in questo progetto si sta allargando a testimonianza che questo percorso intrapreso se pur difficile è positivo e comincia a portare i suoi frutti".

 

"Ora che non solo le amministrazioni hanno preso consapevolezza - prosegue Nicola Battistoni ass.re turismo e cultura del Comune di Mondaino -   del fatto che unendo le forze è possibile una promozione turistica efficace anche in ambiti fino a qualche anno fa insperati, ora è arrivato il momento di investire seriamente in questa direzione, sia nel mettere a regime le nostre risorse sia per far conoscere i nostri paesi" .

 

Erano inoltre presenti Bruno Bernabei - Club di Prodotto Costa Hotels, Paolo Semprini della scuola di ballo "Balla con noi".

 

Ricco e fitto di sorprese il programma della serata di domenica 15. A disposizione del pubblico infatti, presso il piazzale Roma, saranno allestiti diversi information point, uno per Comune, nei quali verrà distribuito materiale informativo e turistico e dove si potranno trovare i principali prodotti tipici del territorio.

 

Ma non solo. La collina presenterà i principali eventi dell'estate anche attraverso uno spettacolare e speciale intrattenimento. Protagonisti della serata saranno infatti oltre al corpo di ballo della scuola "Balla con Noi", i figuranti e gli artisti del Palio del Daino di Mondaino, della Notte delle Streghe di San Giovanni in Marignano, di Rocca di Luna di Montefiore Conca, di 800 Festival Saludecio. Non mancheranno le presentazioni e le animazioni della sagra della Pappardella di Gemmano, della sagra della Patata di Montescudo, la sagra dello Strozzaprete di Monte Colombo e Voci al Castello di Montegridolfo.

 

 

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info: Costa Hotels www.costahotels.it - tel. 0541 607636

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -