RICCIONE - Le iniziative per la Giornata mondiale sui diritti dell�infanzia

RICCIONE - Le iniziative per la Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia

RICCIONE - L’Assessorato Pubblica Istruzione e i Comitati di Gestione delle Istituzioni dell’Infanzia del Comune di Riccione, hanno condiviso la proposta di promuovere, come negli ultimi anni, un’iniziativa significativa in occasione della Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza - 20 novembre 2007 anche in ricordo della Convenzione internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza approvata all’unanimità dall’Assemblea generale delle Nazioni unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991.


All’interno della Consulta delle Istituzioni per l’Infanzia comunali si è ribadita l’importanza di ricordare la Giornata attraverso il testo della Convenzione affinché possa divenire argomento di discussione e di formazione per tutti e sempre più conosciuto: da chi amministra, da chi svolge ruoli educativi, da insegnanti e genitori fino al cittadino impegnato in attività sociali e dagli stessi bambini e ragazzi. mondiale sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza


Per raggiungere tale finalità, l’Assessorato Pubblica Istruzione e i Comitati di Gestione delle Istituzioni dell’Infanzia del Comune di Riccione, hanno condiviso la proposta di realizzare cartoline documentative a cura delle Istituzioni per l’infanzia comunali la cui vendita servirà alla raccolta di fondi per scopi umanitari a favore dell’infanzia.


I soggetti rappresentati nelle cartoline corrispondono ai soggetti documentati all’interno di poster formato 70x100 realizzati dai 516 bambini e delle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia Comunali Belvedere, Ceccarini, Floreale, Fontanelle, Mimosa e Piombino (foto). Anche i Nidi d’infanzia sono rappresentati all’interno di una cartolina documentativa collettiva con ideazione grafica a cura del Centro di Documentazione Multimediale dell’Assessorato Pubblica Istruzione.


Gli elaborati artistici realizzati dalle Istituzioni per l’infanzia comunali, sono stati esposti in mostra nello spazio-galleria ubicato presso la biblioteca comunale di Riccione e successivamente saranno esposti nelle giornate dell’8 e 9 dicembre 2007 all’interno di un gazebo allestito per l’occasione presso la Piazzetta del Faro in Viale Ceccarini. Nello stesso spazio le opere artistiche, riprodotte in formato cartolina, saranno poste in vendita alla cittadinanza. L’allestimento del gazebo sarà gestito dai presidenti dei Comitati di Gestione e dai genitori delle Istituzioni per l’infanzia comunali.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -