RICCIONE - 'Bravo Jazz': al teatro del mare George Cables e il suo trio

RICCIONE - 'Bravo Jazz': al teatro del mare George Cables e il suo trio

RICCIONE - Altro grande incontro con la musica Jazz ad altissimo livello al teatro del Mare di Riccione: Bravo Jazz ha portato in riva al mare il grande pianista George Cables e il suo trio, composto da Joe Fansworth alla batteria e da Aldo Zumino al basso, con un ospite italiano di tutto rispetto, che abbiamo già avuto occasione di vedere anche su questo palco diverse volte: Piero Odorici. Insieme per una serata di “Jazz in bianco e nero”, venerdì 16 febbraio.


George Andrew Cables, nasce a Brooklyn, New York. Dopo aver studiato il piano al “Mannes College”, dal 1958 al 1965, inizia subito a collaborare con i più grandi artisti jazz del momento. Primi ingaggi di rilievo con Art Blakey (“Child’s Dance”), Max Roach e Bobby Hutcherson. Nel 1969 entra nel gruppo del sassofonista Sonny Rollins (“Next Album”) e nello stesso anno è col complesso del sassofonista Joe Henderson, con cui rimane fino al 1971, incidendo diversi album. Nel frattempo svolge intensa attività come ‘sideman’ ( lavora con Woody Shaw e con Billy Harper). Nel 1971 inizia a collaborare per vari anni con Freddie Hubbard, condividendone la copiosa produzione discografica. Nel 1977 si unisce nuovamente ai “Jazz Messanger” di Art Blakey e nel 1978 entra a far parte del gruppo del sassofonista Dexter Gordon, con cui incide e partecipa a numerose tournée in tutto il mondo. Si associa, quindi, stabilmente ad Art Pepper, che segue fino al momento della scomparsa (1982). In seguito divide il suo lavoro tra piccole formazioni a suo nome e la prediletta attività di ‘sideman’.

Un pianista di rara eleganza e fluida precisione di tocco, magnifico da vedere oltre che da ascoltare . E’ unanimemente, da pubblico e critica, considerato una punte di diamante del ‘modern mainstream’. Ha contribuito a definire il concetto del moderno piano-jazz, negli anni ’80 e ’90.

Il fraseggio raffinato, il tocco morbido e percussivo insieme, unitamente ad un senso eccellente del blues, fanno di Cables uno dei più grandi pianisti oggi in attività. Rimasto fedele alla grande stagione dell’Hard Bop, l’attuale Trio di George Cables è una macchina musicale pressoché perfetta.

Consolidato pure il sodalizio artistico con Piero Odorici, col quale collabora sistematicamente nei suoi tours italiani.


JOE FARNSWORTH, drums - Grandissimo emergente. Da molti jazzisti USA è considerato attualmente un numero UNO. E’ stato il batterista di Diane Krall, nel suo ‘Trio’ con Ray Brown, mentore della pianista cantante canadese.

Ha suonato con Gorge Coleman, che l’ha lanciato nell’universo jazzistico. E’ abitualmente il batterista del “Cedar Walton Trio”. Gli appassionati di “Bravo Jazz” lo hanno già applaudito al “Palaterme”, mercoledì 10 marzo 2004, con il “Harold mabern Trio”.


ALDO ZUNINO, bass- Altro grande emergente. Dotato di tecnica superiore, con un nerbo poderoso e vellutato al tempo stesso. Buon suono e grande capacità di concentrazione; con il suo spiccato senso dello swing, è il punto di forza della sezione ritmica.


PIERO ODORICI , tenor sax- Ormai è di casa, per cui non ha bisogno di presentazione. Il fatto che jazzisti del calibro di Cables, Mabern, Grossman (suo ‘maestro’ e referente stilistico) Kirkpatrick, lo chiamino continuamente come “special guest”, la dice lunga sulle doti di musicista, e non solo. Di lui sono apprezzati la tecnica, il sound e il fraseggio, non comuni in un jazzista italiano.


Il prossimo appuntamento con Bravo Jazz! sarà per venerdì 9 marzo, quando il Buster Williams Quartet concluderà questa edizione della rassegna, che ha visto tanti appassionati approdare al teatro del Mare di Riccone per godersi le serate di grande, grandissima musica suonata da alcuni dei migliori talenti del panorama jazzistico internazionale.


Venerdì 16 gennaio 2007

Teatro del Mare, Riccione

GEORGE CABLES TRIO, GUEST PIERO ODORICI

“ JAZZ IN BIANCO E NERO”

Per informazioni e prenotazioni:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Assessorato alla Cultura del Comune di Riccione tel. 0541-608285

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -