RICCIONE - ''Giralibro'', uno spazio dedicato al mercato dei libri usati

RICCIONE - ''Giralibro'', uno spazio dedicato al mercato dei libri usati

RICCIONE - Sarà inaugurato venerdì 15 febbraio (ore 12.00) il giralibro, il nuovo spazio dedicato allo scambio dei libri usati, un angolo dedicato alla cultura dove portare libri già letti e sceglierne altri.


Sarà allestito al piano terra della Residenza comunale, in un apposito angolo vicino all’ingresso principale dove chiunque, liberamente, potrà consultare, scegliere, prendere in prestito o portare un libro usato. Un modo per fare “circolare” cultura, riusare e risparmiare energia.


Non ci saranno né registri né libri di annotazione prestiti, ciascuno sarà libero di mettere a disposizione un proprio libro e portarne a casa un altro.


L’iniziativa de il giralibro, promossa dall’Assessorato all’Ambiente e finanziata da Hera Rimini srl, si inserisce all’interno delle azioni adottate dal Comune di Riccione nella giornata del risparmio energetico “M'illumino di meno" (15 febbraio 2008), lanciata dalla trasmissione di RAI Radio 2 "Caterpillar" per festeggiare l’anniversario del protocollo di Kyoto.

Per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio energetico, il 15 febbraio 2008, verrà spenta l’illuminazione pubblica (dalle ore 18.00 alle 20.0) in diversi viali della città: Viale Ceccarini, Dante, Corso F.lli Cervi. Saranno inoltre disattivate (dalle 18.00 alle 20.00) le fontane pubbliche presenti nei Viali Ceccarini, Dante e C.so F.lli Cervi.


Promuovere la lettura comunicando l’importanza del risparmio energetico, è il significato di questa iniziativa che nei prossimi mesi sarà allargata anche ad altri punti pubblici della città.

“L’obiettivo è quello di far girare la cultura - spiega l’assessore all’Ambiente Mario Galasso _ dando l’opportunità a chi ha letto un libro di riciclarlo, facendolo leggere e quindi apprezzare anche ad altri. A questo primo punto ne seguiranno altri promossi dall’Assessorato all’Ambiente. Ci piacerebbe, tuttavia, che questo primo esperimento fosse da esempio anche per iniziative spontanee”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’ingresso all’inaugurazione è libero: unico “biglietto d’ingresso” richiesto, un libro da scambiare con i tanti libri che andranno a riempire l’angolo de il giralibro. A tutti i partecipanti verrà offerto da Hera il kit per il risparmio idrico ed energetico.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -