RICCIONE - ''Pirati, Sirene e corsari'', mostra-laboratorio del Progetto lettura

RICCIONE - ''Pirati, Sirene e corsari'', mostra-laboratorio del Progetto lettura

RICCIONE - “Pirati, Sirene e corsari … tanti tesori nei libri e nei mari” è il titolo della mostra-laboratorio organizzata dal 2^ circolo didattico di Riccione nell’ambito del Progetto Lettura 2006/2007, arrivata quest’anno alla sua decima edizione. La mostra è stata realizzata con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Riccione che ha collaborato attivamente, con il corpo docente, nell’allestimento dell’iniziativa che punta a sensibilizzare i ragazzi alle tematiche ambientali e al rispetto dell’ambiente naturale. Elemento centrale del progetto di quest’anno, è l’ambiente marino, studiato ed esplorato attraverso la lettura e lo studio di libri e racconti.


Gli alunni, insegnanti e genitori dei plessi scolastici di Riccione (Fontanelle, Panoramica, Riccione Paese e Riccione Ovest) presentano, presso la tensostruttura “Arca dell’Amicizia” in via Minghetti - Riccione, una mostra laboratorio di lavori e creazioni aventi come soggetto il mare con le sue storie e avventure di sirene e pirati. La mostra aprirà i battenti giovedì 19 aprile per terminare venerdì 27 aprile con tante colorate novità per stimolare la curiosità dei bambini e invitarli al piacere della lettura: saranno esposti libri di autori per ragazzi, ma anche racconti e favole scritte direttamente dagli alunni, lavori tridimensionali, disegni e cartelloni. Non mancheranno i momenti di intrattenimento, con letture animate e piccoli laboratori dove i bambini potranno giocare e cimentarsi in piccoli lavori con l’aiuto, nei giorni festivi, di anziani marinai del luogo.


La mostra rappresenta il momento conclusivo di una serie di attività didattiche che si sono sviluppate nel corso dell’anno scolastico. Le emozioni suscitate dai libri letti sono state lo spunto per realizzare i lavori esposti.


L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva di 620 bambini che frequentano le classi 1^, 2^, 3^, 4^ e 5^ elementare, impegnati attivamente nella realizzazione dei lavori in esposizione. Al loro fianco un gruppo di 100 genitori ha supportato i ragazzi nelle attività manuali più complesse ed elaborate


La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30;

sabato, domenica e il 25 aprile dalle 15.00 alle 19.00


Sabato 21 alle ore 15.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’esposizione alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Mario Galasso e delle autorità scolastiche, la Dott.ssa Valeria Angelini biologa della Fondazione Cetacea, bambini e genitori.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Direzione Didattica del 2^ circolo di Riccione (0541/606256)

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -