Ricerca, fare le scale allunga la vita

Ricerca, fare le scale allunga la vita

"La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi sale", recita un famoso detto che ricorda il perenne alternarsi delle fortune e delle sfortune nella vita. Ma l'importante è farle, almeno secondo un gruppo di ricercatori svizzeri dell'Ospedale Universitario di Ginevra. Sì, perché la ricerca, che è stata presentata lunedì all'European Society of Cardiology di Monaco di Baviera, ha evidenziato come fare le scale migliora la vita.

 

Salire e scendere le scale, evitando accuratamente l'ascensore, aiuta a migliorare la forma fisica, ad abbassare la pressione sanguigna, a bruciare un po' di grassi in eccesso e a migliorare la capienza aerobica. Che in parole povere (ma molto più convincenti) significa una riduzione del 15% del rischio di morte prematura.

 

Lo studio è stato fatto analizzando il comportamento del fisico di 77 persone, che hanno accettato di partecipare attivamente alla ricerca. Sono stati studiati inizialmente i diversi stili di vita delle persone coinvolte, alle quali è stato poi chiesto di utilizzare esclusivamente le scale durante la giornata per tre mesi, senza utilizzare l'ascensore.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ed i risultati non hanno tradito le attese: la circonferenza della vita si è ridotta di quasi il 2% per tutti i volontari che hanno partecipato all'esperimento, la pressione sanguigna è diminuita e pure il livello del colesterolo cattivo (-3,9%). 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -