Rifiuti, Prodi: ''De Gennaro può usufruire dell'esercito''

Rifiuti, Prodi: ''De Gennaro può usufruire dell'esercito''

Era stato annunciato nei giorni scorsi dal premier Romano Prodi nel suo piano per combattere e risolvere l’emergenza rifiuti in Campania. Ora è ufficiale. Un’ordinanza di quattro pagine fermata dal presidente del Consiglio consente al prefetto e commissario straordinario per l'emergenza rifiuti Gianni De Gennaro può chiedere l'uso delle Forze armate per l'apertura e la protezione dei cantieri e dei siti e per la raccolta e il trasporto dell'immondizia.


“Al fine di assicurare la piena effettività agli interventi e alle iniziative della presente ordinanza - si legge nell’ordinanza - il commissario delegato è assistito dalla forza pubblica e le autorità competenti assicurano attuazione alle decisioni del commissario, che può richiedere l'uso delle forze armate per l'approntamento e a protezione dei cantieri e dei siti, nonché per la raccolta e il trasporto dei rifiuti”.


De Gennaro potrà disporre delle discariche indicate dalle legge 87 dello scorso luglio, ovvero quelle di Serre, Terzigno, Sant'Arcangelo Trimonte e Savignano Irpino, oltre che decidere sull’apertura di altri siti per lo stoccaggio dell'immondizia, comprese le discariche già chiuse.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -