Rimini, "18milagiorni - Il Pitone" chiude la stagione teatrale

Rimini, "18milagiorni - Il Pitone" chiude la stagione teatrale

RIMINI - Lunedì 28 marzo al Teatro Ermete Novelli cala il sipario sulla stagione teatrale con lo spettacolo 18 mila giorni - Il pitone con Giuseppe Battiston e Gianmaria Testa, per la regia di Alfonso Santagata (ore 21, Turno D - Altri Percorsi, in abbonamento). Il testo originale è di Andrea Bajani, il disegno luci di Andrea Violato, gli oggetti di scena di Max Violato e le musiche originali di Gianmaria Testa.

 

18 mila giorni corrispondono a 50 anni.? E' curioso come la prospettiva e il senso del tempo possano cambiare a seconda del criterio col quale lo si organizzi: gli anni o i giorni. ?Il pitone è un animale che prima se ne sta buono e ti prende le misure e poi, quando ha raggiunto la tua stessa lunghezza o la tua stessa forza, ti fa fuori. Lo spettacolo parte da qui: dal tempo e da una metafora. Protagonista un uomo di 50 anni che perde il lavoro. Riflessioni personali e epocali si intrecciano a sottolineare come in soli 18 mila giorni siano radicalmente mutate le prospettive e le aspettative sociali in Italia. Dalla dignità del lavoro del gruista della "Chiave a stella" di Primo Levi, da un'epoca in cui il lavoro era un diritto e elemento fondante dell'umana dignità, al trionfo dell'odierno precariato, divenuto persino forma più o meno palese di ricatto sociale.

 

I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. Si possono acquistare i biglietti anche con prenotazione telefonica dalle ore 12 alle ore 14 o tramite posta elettronica (biglietteriateatro@comune.rimini.it) indicando obbligatoriamente un recapito telefonico. Le prenotazioni inviate per e.mail si intendono valide solo se riconfermate dalla biglietteria e se pervenute entro il periodo di prevendita dello spettacolo richiesto.

 

La sera dello spettacolo la biglietteria del teatro apre alle ore 19.30.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -