Rimini: 2 milioni di euro per la qualificazione e formazione per lavoratori e imprese

Rimini: 2 milioni di euro per la qualificazione e formazione per lavoratori e imprese

2.000.000 di euro; a tanto ammonta la cifra stanziata da un Avviso Pubblico per l'assegnazione di risorse del Fondo Sociale Europeo indirizzato agli Enti di formazione ed alle aziende per realizzare, nella comunità territoriale della Provincia di Rimini importanti interventi di qualificazione e formazione per imprese e lavoratori così strutturate:

 

QUALIFICAZIONE DEI LAVORATORI: sono state messe a disposizione risorse pari a 500.000 -al fine di offrire una variegata possibilità di migliorare e sviluppare la propria professionalità- ed a favore delle imprese, per aggiornare, accrescere e specializzare saperi e competenze.

 

INTERVENTI SPECIFICI VOLTI A FRONTEGGIARE LA CRISI ECONOMICA ED OCCUPAZIONALE: l'avviso mette a disposizione 670.000 euro con i quali la Provincia intende proseguire il percorso già intrapreso nel corso del 2009; si andranno ad  attuare quindi progetti volti a sostenere le imprese coinvolte in ristrutturazioni aziendali, anche al fine di migliorare la produttività ed il loro posizionamento all'interno del mercato globale.

 

OCCUPABILITA': in questo ambito l'obiettivo della Provincia è quello di promuovere le politiche finalizzate all'aumento del livello occupazionale in linea con le indicazioni di crescita poste a livello europeo. Il fondo a disposizione ammonta a 850.000 euro per realizzare progetti formativi volti a favorire l'inserimento/reinserimento lavorativo di giovani e adulti ed a contrastare e prevenire la disoccupazione di lunga durata. Particolare attenzione è rivolta a migliorare l'accesso delle donne all'occupazione, riservando 250.000 euro agli interventi formativi loro dedicati.

 

Scadenze:

17/02/2010 per i progetti sulla qualificazione dei lavoratori e l'occupabilità

27/10/2010 per le proposte progettuali relative agli interventi specifici volti a fronteggiare la crisi economica ed occupazionale.  

Per l'Assessore alla Formazione e al Lavoro Meris Soldati si tratta di "interventi molto importanti che assumono, in questo momento di crisi, una valenza strategica, sia per le aziende colpite dalla crisi che per i lavoratori che a seguito della perdita del posto devono ricollocarsi sul mercato del lavoro. Un investimento rilevante e reso possibile grazie alla capacità di intercettare fondi dell'Unione Europea".

L'AVVISO E' DISPONIBILE SUI SEGUENTI SITI:

 https://www.provincia.rimini.it/progetti/formazione_lavoro/index.htm

https://www.provincia.rimini.it/progetti/formazione_lavoro/bandi.htm

https://www.emiliaromagnasapere.it/operatori/atti-amministrativi/menu_province/provincia-di-rimini

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -