Rimini: 4,5 milioni di euro per la sicurezza del porto

Rimini: 4,5 milioni di euro per la sicurezza del porto

Una veduta notturna del porto di Rimini

RIMINI - Due scogliere ‘pennello' lunghe rispettivamente 150 e 100 metri, con l'obiettivo di abbattere del 60%, in base agli studi effettuati, i fenomeni di turbolenza alla navigazione. Sono queste le due opere, del costo complessivo di 4,5 milioni di euro, che verranno effettuate per la messa in sicurezza del porto di Rimini, della quale si è discusso mercoledì mattina in un incontro tecnico a Bologna tra la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Rimini e i progettisti.

 

In particolare, su sollecitazione dei tecnici comunali, si è discusso dell'intervento a medio termine che prevede la realizzazione di due scogliere ‘pennello'- una sul molo di levante della lunghezza di 150 metri e l'altra di 100 metri assestata lungo la diga foranea della nuova darsena - in grado di abbattere del 60% i fenomeni di turbolenza alla navigazione

 

Durante la riunione si è stabilito che verrà data priorità all'esecuzione all'intervento sul molo di levante, al fine di intercettare i fenomeni marini con direzione nord, ritenuti causa prevalente delle problematiche sollevate. Si è stabilito anche di dare mandato al Comune di Rimini di individuare i professionisti per la valutazione degli effetti di tali interventi sulla linea di costa di Rimini nord.

 

La Regione Emilia Romagna si è impegnata a provvedere al finanziamento dell'opera nei suoi esercizi finanziari, avendo già inserito la somma di 1,2 milioni di euro nel bilancio a partire dall'autunno 2008.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nelle prossime settimane verranno definite le procedure ambientali, necessarie all'intervento in questione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -