Rimini: a Ecomondo l'esperienza di San Giovanni in Marignano

Rimini: a Ecomondo l'esperienza di San Giovanni in Marignano

Nell'ambito di Ecomondo la Provincia di Rimini ha ospitato i partecipanti del Progetto Power Itaca finanziato dall'Unione Europea (Interreg IV C). In particolare mercoledi e giovedì si sono svolti due momenti di lavoro, presenti gli Assessori Sabba e Mirra. Il primo è consistito nella presentazione ai partner dell'Olanda, della Spagna, della Svezia, del Regno Unito e della Regione Emilia Romagna e dell'Estonia di alcune imprese locali particolarmente attive nel settore delle energie rinnovabili (UMPI di Cattolica, Ubisol di Rimini e Microvett di Imola, oltre all'esperienza della sperimentazione degli scooter a metano della scuola Alberti).

 

Mentre giovedì c'è stata la presentazione delle buone pratiche che i diversi attori pubblici e privati stanno attuando nei propri territori. La Provincia ha illustrato lo studio attualmente in svolgimento nell'area produttiva di san Giovanni in Marignano, dove si sta lavorando per introdurre misure di miglioramento dell'accessibilità dell'area e di mobilità sostenibile. Il tutto in collaborazione con il Comune, con le imprese e con i sindacati dei lavoratori.

 

Sono stati distribuiti oltre 1500 questionari ne sono stati già raccolti oltre 800. Nei prossimi giorni verranno elaborati e si valuteranno le proposte ed i problemi che gli addetti segnalano, impostando così le azioni migliorative. L'area su cu insistono molte aziende importanti nel settore della moda, della meccanica e dell'artigianato di qualità, fa parte delle aree produttive ecologicamente attrezzate e le soluzioni adottate potranno essere trasferite nelle altre aree.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -