Rimini, a maggio in Fiera il Salone del turismo termale

Rimini, a maggio in Fiera il Salone del turismo termale

Rimini, a maggio in Fiera il Salone del turismo termale

RIMINI - Una nuova manifestazione arricchisce il calendario di Rimini Fiera: "THERMALIA" il Salone del Turismo Termale organizzata in collaborazione con FEDERTERME, l'associazione confindustriale di settore, si svolgerà dal 12 al 15 maggio prossimi in contemporanea a RiminiWellness. Un intero padiglione del quartiere fieristico riminese sarà dedicato ad un settore che nel nostro Paese conta 378 aziende termali, con il Nord in testa (46,8%), seguito da Sud (38,1%) e Centro (15,1%)

 

Per un fatturato 2008 che ha sfiorato gli 824 milioni di euro (+ 4%).

 

 I picchi di concentrazione delle aziende si hanno in Campania (113), Veneto (109), Emilia Romagna (24), Toscana (23), Lazio (18), Lombardia (16). Sono 170 in Italia i Comuni che hanno un centro termale con un'offerta complessiva di 370mila posti letto (dati Federterme 2009).

 

THERMALIA sarà aperta sia al pubblico professionale sia al grande pubblico.

In mostra a THERMALIA l'offerta turistica dei centri termali italiani ed europei, ma anche quanto ruota merceologicamente intorno al mondo del benessere termale: trattamenti, prodotti di cura, cosmesi termale.

La parte dedicata ai professionisti presenterà la BORSA DEL TURISMO TERMALE rivolta a tour operator selezionati e specializzati. Sempre per gli addetti ai lavori un programma scientifico articolato su seminari e workshop che approfondiranno le tematiche più attuali del settore e sui nuovi scenari del termalismo. Sarà inoltre presentato a cura di FORST, Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale, un ampio resoconto sulle attività di ricerca scientifica sviluppate e pubblicate.

Nella parte rivolta al grande pubblico si potrà passare in rassegna la mostra e testare direttamente i trattamenti benessere che saranno proposti negli stand delle diverse stazioni termali presenti.

 

"THERMALIA - dice il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni - arricchisce due filoni, quello del benessere e quello del turismo, che presidiamo da lungo tempo con manifestazioni leader come RiminiWellness, TTG, Sia Guest. Un partner del calibro di FEDERTERME ci fa guardare con grande slancio a questo progetto e ad un mercato presente e  futuro di grande potenzialità".

 

"Con THERMALIA il mondo italiano delle terme si incontra ora a Rimini Fiera - afferma Costanzo Jannotti Pecci, presidente FEDERTERME - per conoscere la nuova offerta termale di qualità e per realizzare un fruttuoso incontro tra tutti i protagonisti del sistema: i nuovi consumatori di termalismo e benessere termale, gli operatori sanitari, i turisti termali fidelizzati, gli uomini e le donne della comunicazione, gli agenti di viaggio ed i tour operator, gli amministratori locali delle città termali"; nonché l'ampio e variegato sistema economico, indissolubilmente legato all'indotto che le terme promuovono.

 

La manifestazione avrà un website dedicato: www.thermalia.it, attivo da inizio dicembre.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -