Rimini: a "Percuotere la Mente" arrivano i Quintorigo

Rimini: a "Percuotere la Mente" arrivano i Quintorigo

RIMINI - Sabato 26 luglio alle ore 21.15 Percuotere la Mente (sezione della Sagra Musicale Malatestiana), la rassegna di nuova musica proposta da Istituzione Musica Teatro Eventi del Comune di Rimini, presenta, alla Corte degli Agostiniani in via Cairoli, 40, la formazione dei Quintorigo, impegnata nel concerto "Quintorigo plays Mingus", nato dall'album pubblicato nel 2008. Assieme alla band (Valentino Bianchi al sax tenore, Andrea Costa al violino, Gionata Costa al violoncello, Luisa Cottifogli alla voce e Stefano Ricci al contrabbasso) ospiti del calibro di Antonello Salis (fisarmonica), Gabriele Mirabassi (clarinetto), Christian Capiozzo (batteria) e Michele Francesconi (pianoforte).


"In altre parole io sono tre": così si apriva l'autobiografia di Mingus, sotto il segno della molteplicità, una condizione sul piano biografico, ma esaltante su quello artistico e musicale. Crocevia e luogo di sintesi di stili, suggestioni, forme, culture espressive, la musica di Mingus è a sua volta il centro generatore di infinite possibilità di rilettura, interpretazioni, trasformazioni. Essa suggerisce e stimola il molteplice: e quanto più ci si allontana dall'ortodossia, tanto più l'interpretazione della sua musica è felice.
 Questo è l'approccio dei Quintorigo, rispettosi e ironici al tempo stesso, dai cui arrangiamenti emergono nuove visioni mingusiane.


 Quintorigo è senza dubbio uno dei gruppi musicali più originali e interessanti degli ultimi anni: una versatilità rara derivante da una solida formazione che consente loro di miscelare suoni e generi musicali (classica, rock, jazz, punk, reggae, funky e blues) in un continuo gioco alla pari tra musica e voce. Violoncello, violino, sax e contrabbasso sono impreziositi dai virtuosismi di Luisa Cottifogli, pregevolissima e inconfondibile fra le
 voci femminili del panorama italiano.
Percuotere la Mente presenta, per la prima volta dal vivo, l'intero cast dei musicisti che hanno partecipato alla realizzazione del CD "Quintorigo plays Mingus", uscito nel maggio 2008.
La prevendita dei biglietti è presso il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. I biglietti per i singoli concerti possono essere acquistati on-line anche sul sito www.vivaticket.it. La sera del concerto la biglietteria della Corte degli Agostiniani apre alle ore 19.


Per Informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini tel. 0541.704294 - 704296 - 704293  biglietteriateatro@comune.rimini.it  www.sagramusicalemalatestiana.it
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -