Rimini: a "Percuotere la mente" Térez Montcalm

Rimini: a "Percuotere la mente" Térez Montcalm

RIMINI - Ultimo appuntamento per Percuotere la Mente, sezione della Sagra Musicale Malatestiana, ospitata nella suggestiva Corte degli Agostiniani di Rimini (via Cairoli, 40).

Mercoledì 5 agosto 2009, alle ore 21.15, la rassegna ospita il concerto di Térez Montcalm, accompagnata dal chitarrista Jean Sebastien Williams, dal contrabbassista François Marion e dal batterista Alain Bastien.

 

Autrice, compositrice ed interprete è soprannominata la Janis Joplin del jazz. C'è chi sostiene ricordi Billie Holiday, altri paragonano la sua voce a quella di Tom Waits.

"Sono una cantante jazz con una vena molto rock", riassume Térez Montcalm. Oltre a brani originali interpreta Cole Porter , gli U2 e Charles Aznavour... Sceglie e accosta i suoi standard da un capo all'altro dell'Atlantico, scrive le sue canzoni tra club di jazz e sale da concerti rock, si diletta con ugual gusto in composizioni di testi e musica, con il groove e la melodia. Con la sua voce roca, riconoscibile tra mille, l'artista fonde il grande stile delle dive del jazz degli anni d'oro e il temperamento focoso delle voci più celebri della musica popolare. Le sue muse? Nina Simone, ShirleyHorn, Anita Baker, Annie Lenox, Sade...

 

"Sono la più giovane di una famiglia di cinque figli - racconta Térez - Tra me e mio fratello maggiore c'è una differenza di sedici anni. Perciò. durante la mia infanzia, in casa arrivava ogni genere musicale: Elvis, i Beatles, Jimi Hendrix, Frank Zappa, Jacques Brel, Edith Piaf, Serge Lama e tutto il repertorio locale. Ma mio padre era un amante del jazz: mi ha fatto ascoltare Frank Sinatra, Nat King Cole, Tony Bennet, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan. Sarei quindi frustrata a cantare solo del rock, ho bisogno di cantare il repertorio jazz per essere felice". I suoi spettacoli dal vivo vanno ben al di là di una semplice esperienza musicale: "Dopo un concerto mi sento leggera, libera. Cantare è come una terapia".

In caso di maltempo il concerto si tiene al Teatro Ermete Novelli.

La prevendita dei biglietti è presso il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. I biglietti per i singoli concerti possono essere acquistati on-line anche sul sito www.vivaticket.it. Nel giorno del concerto la biglietteria sarà aperta dalle ore 10 alle ore 14 (Teatro Novelli) e dalle ore 19 alla Corte degli Agostiniani.

Per Informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini tel. 0541.704294 - 704296 - 704293  biglietteriateatro@comune.rimini.it  www.sagramusicalemalatestiana.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -