Rimini: a Sib Forum immersione nel tridimensionale

Rimini: a Sib Forum immersione nel tridimensionale

RIMINI - La platea indossa i caratteristici "occhialini" per la visione tridimensionale mentre sullo schermo scorrono spezzoni di film. Non siamo in uno dei tanti parchi tematici in giro per il mondo, ma al SIB Forum di Rimini Fiera. E la platea è composta da addetti ai lavori del mondo dell'installazione e dell'integrazione di sistemi video, audio e luci. Questa mattina a SIB Forum si è parlato di Stereoscopia e 3D. Il seminario ha avuto luogo nell'Area Demo 3D, creata appositamente all'interno della Hall A6-C6, in grado di garantire al pubblico di professionisti gli standard necessari alla visione tridimensionale immersiva. Il tema si presenta di stretta attualità.

 

Negli anni, infatti, la stereoscopia è stata sempre più utilizzata non solo per l'intrattenimento, ma anche per uso professionale. La spettacolarizzazione della visione genera un'esperienza sensoriale intensa con un trasferimento di informazioni più elevato rispetto gli audiovisivi classici e con applicazioni pressoché infinite: dal cinema alla progettazione ergonomica, la modellizzazione in 3D di progetti navali e immobiliari, dall'ambito medicale alle installazioni multisensoriali, che sempre più spesso vengono associate allo shopping e ai parchi a tema. A Luca Mercatelli, ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Ottica Applicata dell'Università di Firenze, il compito di introdurre i principi della visione umana e della percezione della profondità. Mentre Franco Gengotti, presidente dell'Associazione Stereoscopica Italiana che attualmente si sta occupando di restaurare immagini in 3D della Prima Guerra Mondiale e il film di Totò in 3D, ha presentato mezzi e tecnologie utilizzati attualmente per la resa immersiva di immagini e alcuni filmati in tre dimensioni.

 


Il programma di sabato 11 ottobre

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La giornata conclusiva di SIB Forum inizierà con l'atteso incontro sul Cablaggio Strutturato, in programma dalle 9,30 alle 11,30 in Sala Tiglio 1, tenuto da David Graham (Membro fondatore e Certified Presenter e Subject Matter Export di CEDIA, Custom Electronic Design & Installation Association). Contemporaneamente, dalle 9,30 alle 11,30, in Sala Noce si parlerà di D-Cinema con Rolando Alberti (esperto e consulente per le tecnologie digitali). Nel pomeriggio, in Sala Tiglio 1 dalle 13,30 alle 14,30 si parlerà di Audio Networking con David Graham di CEDIA che, dalle 15,30 alle 17,30 sempre in Sala Tiglio 1, lascerà il posto al non meno atteso intervento di Jean-François Raffestin (già vice presidente del Business Development & Strategic Alliances in Polycom, oggi a capo di CMI ConsulTraining) su Video e Audio Conferenza. Mentre in Sala Noce, dalle 15,30 alle 17,30, si parlerà di Trasporto dei segnali video sulla rete con Alberto Forchino (responsabile per GTT "Gruppo Torinese Trasporti" dei progetti di Videosorveglianza, Sicurezza e Infomobilità).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -