Rimini: "A'marena", domani sera Ratatouille a Torre Pedrera

Rimini: "A'marena", domani sera Ratatouille a Torre Pedrera

RIMINI - Una serata per i piccini che piacerà anche ai più grandi. La Pixar supera se stessa in questo film con alcune riprese e immagini, talmente perfette da uscire dal cartoon sembrare reali.

"Ratatouille", ironico e sottile non scende mai a patti con la volgarità della risata facile, un film, che riesce a fondere realismo e fiaba per un vasto pubblico. L'appuntamento è per martedì sera 29 luglio alle ore 21.30 nella spiaggia libera di Torre Pedrerà nella spiaggia libera tra i bagni 71 e 72.

 

Regia: Brad Bird, Usa 2007, durata 110'.

La trama: Il topo Remy ogni giorno rischia la vita in un ristorante francese, sia per l'amore per il buon cibo che per il desiderio, impossibile per un topo, di diventare un giorno chef. La grande opportunità arriva quando conosce Linguini, uno sguattero tuttofare, che si dimostrerà un amico e soprattutto un valido partner in cucina. Ottimo prodotto della Pixar: Oscar 2008 come miglior film d'animazione.

 

La critica: Gioco di parole da un antico, delizioso piatto di verdure nizzardo e ratto in francese, Ratatouille è il nuovo e ultimo film Disney-Pixar (che si fonderanno). Brad Bird, Oscar per Gli Incredibili, e John Lasseter fanno ancora centro tra citazioni colte, dialoghi esilaranti, fotografia e colonna sonora da urlo. Che c'è di più difficile di un ratto che vuole diventare un grande cuoco? Forse solo essere un precario. Ma il topo Remy è alleato del fantasma del mitico cuoco Auguste Gusteau, anagramma geniale, il cui motto è «chiunque può cucinare». Dalle fogne di una magnifica Parigi, attraverso il corpo dell'imbranato Linguini e la fiducia della bella Colette, vincerà ogni pregiudizio, dei parenti roditori e del critico Anton Ego, il cui straordinario monologo finale insegna a noi scribacchini a essere sempre attenti e mai presuntuosi. (Boris Sollazzo - Rolling Stone)

 

Prima del film, per la rassegna Cartoon Club, sarà proiettato "Maestro" di Geza M. Toth, Ungheria, 2004, 5

-A'marena - ore 21.30 - ingresso gratuito

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -