Rimini, "Accadde domani" al cinema Tiberio

Rimini, "Accadde domani" al cinema Tiberio

RIMINI - Notorius Rimini Cineclub, con il contributo della Provincia di Rimini. Assessorato alla Cultura, propone al Cinema Teatro Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16), Accadde Domani (assaggi di nuovo cinema italiano), rassegna promossa dalla FICE Emilia Romagna. A cinque anni di distanza dalla precedente esperienza il Cineclub riminese riporta a Rimini tre "tappe" del Festival itinerante dedicato al cinema italiano, sviluppato in numerose sale della Regione Emilia Romagna.


Tre serate con proiezioni ed incontri con i registi con apertura mercoledì 9 giugno con il film Marpiccolo di Alessandro Di Robilant, interpretato da Giorgio Colangeli, Valentina Carnelutti, Giulio Beranek, Anna Ferruzzo, Selenia Orzella e Michele Riondino.  Sullo sfondo di una Taranto violenta e oppressiva, Tiziano, ragazzo di diciassette anni, conduce una vita che sembra prospettare un destino già scritto: trascura la scuola, ha molti problemi con la sua famiglia e, per racimolare qualche soldo, fa qualche lavoretto per il boss locale. Un giorno deciderà di cambiare la sua esistenza, per cercare di trasferirsi insieme alla sua ragazza.


Segue mercoledì 16 giugno La fisica dell'acqua di Felice Farina con Claudio Amendola, Paola Cortellesi e Stefano Dionisi. Ale ha 7 anni e ha perso il padre quando cominciava a muovere i primi passi. Dopo molti anni e in modo improvviso nella vita del bambino riappare Claudio, lo zio, un uomo inafferrabile, testardo e deciso a vendere la villetta sul lago dove il piccolo vive con la mamma. Visioni surreali tormentano Ale che prova un rancore incomprensibile e violento nei confronti dell'uomo.


Chiusura mercoledì 23 giugno con L'uomo fiammifero di Marco Chiarini con Francesco Pannofino, Marco Leonzi, Gabriele Manfredi e Greta Castagna: Simone, un bambino di undici anni, è costretto restare tutta l' estate in casa, nelle campagne di Teramo, sotto l'occhio un po' feroce del padre, finché dalla città arriva Lorenza, una ragazzina di tredici anni. Per Simone diventa una questione di vita o di morte: evadere da casa e scappare con lei nel suo regno fantastico. Lì, tra amici immaginari che parlano al contrario, giganti nani, gemelli a metà, i due andranno in cerca del Re di quel serraglio incantato, l'Uomo Fiammifero, che viene la notte ad accendere luci e a indicare la via.
Una storia semplice ricca di invenzioni e piena di chiavi di lettura, come una filastrocca.
Le proiezioni hanno inizio alle ore 21 con l'introduzione del regista. Al termine segue l'incontro con il regista all'Osteria Angolo di Vino con degustazione di vino e crostini.
Ingresso ad ogni proiezione 6 euro, inclusa la consumazione.


Per informazioni: tel. 328/2571483   www.cinematiberio.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -