Rimini: ad EuroPA, Corit presenta il progetto di catasto tributario comunale

Rimini: ad EuroPA, Corit presenta il progetto di catasto tributario comunale

RIMINI - CORIT Riscossioni Locali SpA partecipa all'ottava edizione di EuroPA, il salone delle autonomie locali che si svolgerà a Rimini Fiera dal 4 al 7 giugno 2008.

 

In particolare, giovedì 5 giugno, alle 14.30 presso la sala Tulipano, sarà proposto un workshop a partecipazione gratuita dal titolo La gestione dei tributi locali, analisi e proposte.

 

Interverranno Flavio Paci (Amministratore Delegato di Corit-Riscossioni locali SpA), Pantaleo Isceri (Componente della Commissione Finanza Locale dell'ANCI), Gerardo Chirò (esperto in materia di fiscalità locale), Vito D'Ambrosio (titolare di Car-Tech, partner tecnologico di Corit ed esperto in tematiche riguardanti la formazione e la gestione di banche dati).

 

Il Convegno sarà l'occasione per un confronto fra le varie esperienze dei tecnici della pubblica amministrazione, finalizzato alla individuazione degli strumenti più efficaci per una migliore e corretta pianificazione e gestione delle entrate fiscali dei Comuni in ordine alle quali la CORIT è in grado di proporre un progetto che mira alla creazione di un Catasto Tributario Comunale.

 

La banca dati, allestita con il supporto del partner tecnologico Car-Tech, costituita ed integrata con le informazioni disponibili, può essere condivisa da tutte le strutture dell'ente locale e rappresenta uno strumento efficace a disposizione degli amministratori per le politiche sul territorio. I relatori proporranno anche una riflessione sulle problematiche attuali del federalismo fiscale.

 

Con le sue applicazioni, il Catasto Tributario Comunale consente fondamentalmente di allargare la base dei contribuenti: mediamente, laddove è stato utilizzato ha consentito di aumentare il gettito Ici del 10%.

 

Ciò deriva semplicemente dalla formazione di nuove ed adeguate banche dati, dal riordino delle informazioni e dal corretto collegamento del soggetto fisico all'immobile. Infine, il progetto è totalmente gestibile in outsourcing mediante web e garantisce anche al cittadino la possibilità di verificare la consistenza dei suoi immobili ed inoltre di determinare senza errori il proprio tributo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -