Rimini: ad EuroPA si parla di turismo

Rimini: ad EuroPA si parla di turismo

RIMINI - Nello stand della Provincia di Rimini a EuroPA - il salone delle autonomie locali - che si terrà alla Fiera di Rimini dal primo al 3 di aprile 2009, l'Ufficio Statistica della Provincia, in collaborazione con Unione Province d'Italia (Upi), organizza un incontro in due giorni (mercoledì 1 e giovedì 2 aprile, dalle 11.30 alle 13.30) dal titolo Turismo cercasi dati.

 

Il tema è quello della "cattura" dei dati turistici dove si formano, attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche: la rilevazione della domanda turistica, effettuata al momento del check-in in albergo, crea un flusso informativo che può efficacemente essere utilizzato per articolare statistiche che soddisfino i bisogni d'informazione dei sistemi turistici locali.

 

La prima mattinata seminariale sarà aperta da Rossella Salvi, responsabile del Servizio Statistica della Provincia, che illustrerà il sistema innovativo di rilevazione dati della Provincia di Rimini. Seguirà una tavola rotonda coordinata dal giornalista Cesare Trevisani.

 

La seconda mattinata (giovedì 2 aprile) si aprirà sul tema "Una collaborazione a partire dalla condivisione degli archivi amministrativi" introdotto da Flavia Coccia di Isnart/Union Camere e da Rossella Salvi.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La rilevazione "Movimento clienti nelle strutture ricettive" Istat, può rappresentare il grimaldello per accedere ad una cassaforte di dati preziosissimi, più funzionali al marketing turistico, alle politiche locali per il turismo e alla costruzione di indicatori di sostenibilità nelle destinazioni turistiche.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -