Rimini, addio allo storico dirigente del Servizio nidi Antonio Cialabrini

Rimini, addio allo storico dirigente del Servizio nidi Antonio Cialabrini

E' scomparso domenica Antonio Cialabrini, storico dirigente del Servizio nidi e scuole comunali dell'Infanzia del Comune di Rimini, ormai da anni in pensione. A Cialabrini, tra i protagonisti dell'evoluzione strutturale e pedagogica dei nidi e asili comunali riminesi, l'assessore alle Politiche educative Samuele Zerbini, associandosi al cordoglio di quanti hanno quotidianamente diviso con lui quell'intensa esperienza, ha voluto dedicare questo ricordo: "Ho conosciuto Antonio Cialabrini appena fui eletto consigliere comunale, 12 anni fa. Di lui subito mi colpì la grande passione per l'educazione, e la disponibilità al confronto, al dialogo, ed alla sperimentazione di nuove soluzioni, dote rara".

 

"Del resto, fu lui nel 1980 a sperimentare per primo il "Progetto Natura", che tutt'ora prosegue con grande soddisfazione. Era il suo modo di puntare sull'autonomia del bambino - ha continuato Zerbini -. Fu tra i primi a scommettere sulla valenza educativa dell'Asilo Nido, quando per tutti era ancora un servizio sociale di semplice custodia di bambini. E costruì il sistema dei nidi e delle scuole dell'Infanzia del Comune di Rimini riconoscendo che la scommessa educativa doveva essere una responsabilità collettiva, fra maestre, Amministrazione e società, costituendo i Collettivi degli Insegnanti che ancora oggi fanno delle Scuole Comunali un punto di eccellenza".

 

"Infine - ha concluso seppe essere non solo dirigente, ma amico e maestro di molti insegnanti e dirigenti che oggi lo ricordano con dolore per la scomparsa, ed affetto. Le scuole di Rimini devono molto a lui, e non posso che unirmi al cordoglio, aggiungere la mia personale gratitudine, ricordando come le sue idee e il suo lavoro continuerà a vivere nelle opere che ha fatto."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -