Rimini aderisce a Bimbimbici 2011: domenica tutti su due ruote

Rimini aderisce a Bimbimbici 2011: domenica tutti su due ruote

RIMINI - L'associazione "Pedalando e camminando", con il patrocinio di Comune e Provincia di Rimini, organizza domenica 8 maggio in città la manifestazione Bimbimbici 2011. Rimini sarà uno degli oltre 240 comuni che aderiscono all'iniziativa nazionale a sostegno della mobilità dolce promossa da Fiab Onlus, arrivata alla 12a edizione. Quella di domenica sarà una giornata dedicata a tutti i bambini, che saranno guidati in un percorso non competitivo in bicicletta tra i parchi della città e coinvolti in divertenti attività ludico-didattiche.

 

Per presentare Bimbimbici al pubblico e sensibilizzare i cittadini sul tema della mobilità lenta e sostenibile si terrà un convegno domani (6 maggio) dalle 17 alle 19.30 alla sala degli Archi di piazza Cavour. Si parlerà di percorsi sicuri casa-scuola (Pedibus e Bicibus) e casa-lavoro; di mezzi di trasporto eco-compatibili per il tempo libero, le uscite didattiche e le vacanze; di iniziative didattico-formative e nuovi stili di vita. Verrà presentato inoltre il concorso nazionale di disegno "In bici con gli amici: i miei compagni di pedali", legato a "Bimbimbici" e promosso nelle scuole elementari e medie in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Rimini. Al convegno, aperto alla partecipazione degli insegnanti e della cittadinanza, saranno presenti rappresentanti di istituzioni e associazioni.

 

Programma di domenica 8 maggio

Ritrovo in piazza Cavour alle 9 con l'iscrizione dei piccoli partecipanti alla pedalata. I ragazzi avranno la possibilità di effettuare un percorso protetto di abilità ciclistica assistiti dall'associazione "Il pedale riminese". Si potrà anche effettuare un percorso con go-kart a pedali della ditta "Gta tecnologie per l'uomo e per l'ambiente". Saranno inoltre presenti i simpatici volontari dell'associazione "Dottor Clown".

Alle 10 partenza per il percorso in bici con guida e con assistenza della Polizia municipale di Rimini, delle Guardie ecologiche volontarie, dei volontari dei Carabinieri e dell'Associazione europea Operatori polizia, nonché dei volontari dell'associazione Pedalando e camminando. Si potrà seguire un percorso breve o prolungare l'itinerario. Si consiglia vivamente l'uso del casco per i bambini. Chi lo desidera, con 1 euro potrà ritirare un giubbino catarifrangente per la sicurezza stradale.

Alle 11.30 appuntamento con la merenda nella vecchia pescheria in piazza Cavour. Seguiranno l'estrazione dei premi di Bimbimbici e la premiazione delle scuole che hanno partecipato al concorso di disegno legato alla manifestazione.

 

Iscrizioni

L'iscrizione dei bambini alla manifestazione deve essere fatta da una persona maggiorenne e dà diritto a partecipare all'estrazione finale: 1° premio una bicicletta, dal 2° all'11° libretti di risparmio Carim del valore di 50 euro ognuno; dal 12° al 42° caschetti da bici.

Per informazioni: » info@pedalandoecamminando.it » www.pedalandoecamminando.it

www.bimbimbici.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -