Rimini, al cinema Tiberio concerto sinfonico su grande schermo

Rimini, al cinema Tiberio concerto sinfonico su grande schermo

Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) appuntamento martedì 9 novembre alle ore 19 con la grande musica grazie all'evento proiettato su grande schermo in diretta via satellite (alta definizione) della registrazione del Galà di chiusura del Festival di Lucerna 2010 (19 settembre 2010) con la Vienna Philharmonic Orchestra diretta dal giovane e promettente direttore venezuelano Gustavo Dudamel.


In programma musiche di Gioacchino Rossini (Ouverture de "La gazza ladra"), Julián Orbón ("Tres versiones sinfónicas"), Leonard Bernstein ("Divertimento for Orchestra") e Maurice Ravel ("Bolero" e "Pavane pour una infante défunte").
Il concerto è stato strutturato giocando sul suono dei tamburi, dal rullo al loro ritmo incalzante. La frizzante "Ouverture" de "La gazza ladra" di Rossini inizia con un rullante da solista mentre il celebre "Bolero" di Ravel si basa su uno schema metrico giocato inesorabilmente su questo strumento, che diviene un'onda palesemente erotica di energia. Assieme a questi due brani, assunti a pilastri, il concerto comprenderà anche le "Tres versiones sinfónicas" del compositore cubano Julián Orbón che rende omaggio a tre diversi mondi del suono: la danza spagnola del Pavane, il canto "professionale" medievale e la musica afro-caraibica. La ritmica svolge un ruolo chiave anche nel "Divertimento" di Leonard Bernstein, composto nel 1980 per il centenario della Boston Symponhy Orchestra, combinando danze come il valzer, mazurka e samba così come il blues.


Biglietti a 10 euro (interi) e 8 euro (ridotti). Per gli abbonati di "Opera Live" ingresso unico 5 euro. Il giorno del concerto la biglietteria apre alle ore 18.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -