Rimini: al Cinema Tiberio “La Bohème” su grande schermo

Rimini: al Cinema Tiberio “La Bohème” su grande schermo

RIMINI - Secondo appuntamento con Opera Live, la nuova iniziativa del Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) che permette al pubblico di assistere alle grandi opere liriche su grande schermo in proiezione ad alta definizione digitale, grazie al nuovo sistema di proiezione digitale Microcinema.

 

Sabato 20 settembre 2008 è in programma La Bohème (ore 21) di Giacomo Puccini  nell'edizione presentata al Festival Torre del Lago nel 2007 per la regia di Maurizio Scaparro e Stewart Robertson sul podio ed Adriana Damato e Roberto Aronica nei ruoli principali. Le scene ed i costumi sono firmati da Jean-Michel Folon.

 

Opera lirica in quattro atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, La Bohème, imperniata sulla straziante storia d'amore tra il poeta Rodolfo e la giovane Mimì nel 1830 a Parigi, è ispirata al romanzo di Henry Murger Scènes de la vie de Bohème. Il libretto ebbe una gestazione abbastanza laboriosa, per la difficoltà di adattare le situazioni e i personaggi del testo originario ai rigidi schemi e all'intelaiatura di un'opera musicale. L'orchestrazione della partitura procedette invece speditamente e fu completata nel dicembre 1895.

 

Meno di due mesi dopo, il 1º febbraio 1896, La Bohème fu rappresentata per la prima volta al Teatro Regio di Torino, diretta dal ventinovenne maestro Arturo Toscanini, con buon successo di pubblico, mentre la critica ufficiale, dimostratasi all'inizio piuttosto ostile, dovette presto allinearsi ai generali consensi.

Ingresso unico 5 euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: www.cinematiberio.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -