Rimini, al cinema Tiberio "Le Convenienze..." di Donizetti

Rimini, al cinema Tiberio "Le Convenienze..." di Donizetti

RIMINI - La stagione di Opera Live al Cinema Teatro Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) con opere liriche proiettate in alta definizione digitale su grande schermo, presenta martedì 5 ottobre (ore 20.30) e sabato 9 ottobre (ore 16) con Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti, in scena nel 2009 al Teatro alla Scala di Milano con la bacchetta di Marco Guidarini e la regia di Antonio Albanese. I ruoli principali sono sostenuti da Jessica Pratt, Simon Bailey e Christian Senn.


Dietro le quinte, tutto da ridere: primedonne che litigano, cantanti mediocri pieni di pretese, mestieranti in fuga. Donizetti inventa una deliziosa farsa del teatro visto da dentro, pensando non poco a Rossini. I giovani allievi dell'Accademia della Scala se ne appropriano per creare il loro spettacolo da inserire nella grande stagione; Antonio Albanese, maestro di satira al cinema e in tv, la cavalca per il suo primo tuffo nell'Opera.


Le convenienze ed inconvenienze teatrali fu scritta da Gaetano Donizetti su libretto di Domenico Gilardoni. L'opera, denominata "farsa in un atto", debuttò al Teatro Nuovo di Napoli il 21 novembre 1827, ottenendo un buon successo, anche se oggi è rappresentata raramente. È stata riproposta ai giorni nostri anche col titolo "Viva la mamma": nella versione con questo titolo si ricordano soprattutto le interpretazioni di Montserrat Caballé (Corilla) e Juan Pons (Mamma Agata). La simpatia dell'opera è dovuta alle frequenti parti in dialetto napoletano, (poi italianizzato dallo stesso Donizetti in una versione successiva) e al singolare personaggio di Mamma Agata, unico cantante maschile che recita un ruolo en travesti (baritono), mentre era comune il caso contrario (una donna che interpreta un uomo) perfino in una delle ultime opere di Verdi (Un ballo in maschera, 1859).


Biglietti a 10 euro (interi) e 8 euro (ridotti) acquistabili un'ora prima di ogni spettacolo presso la biglietteria del Cinema Tiberio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -