Rimini: al Cinema Tiberio “Ti amerò sempre”

Rimini: al Cinema Tiberio “Ti amerò sempre”

RIMINI - Il Cinema Tiberio di Rimini è stato selezionato dall'ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) per l'iniziativa culturale Alla ricerca del senso del viaggio - Paolo tra il senso e la grazia, dedicata al tema della riscoperta della figura e degli scritti di San Paolo.

 

L'iniziativa, giunta alla 4° edizione, è promossa dal Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI e coinvolge 55 sale della comunità distribuite sul territorio nazionale che propongono nel mese di aprile proiezioni cinematografiche e tavole rotonde riguardanti le tematiche proposte.

Domenica 26 aprile (ore 21) è la volta di Ti amerò sempre, il film di Philippe Claudel con Kristin Scott Thomas e Elsa Zylberstein: un viaggio interiore per riallacciare rapporti e relazioni familiari perdute da una donna che ha trascorso quindici anni in carcere per via di un terribile crimine commesso.

 

Philippe Claudel, uno dei più celebri e apprezzati scrittori francesi contemporanei, grande appassionato di pittura e di cinema, fa il suo esordio dietro la macchina da presa presentando il suo primo film in concorso alla 58ma Berlinale. Ti amerò sempre è una storia di donne, sulle donne, sulla loro forza interiore, sulla loro capacità di ricostruirsi e di rinascere anche dopo eventi tragici come quello che accade alla protagonista del film. Claudel segue giorno dopo giorno il processo di ritorno alla normalità di una donna quasi aliena, che apprende con indifferenza della morte del padre e dell'Alzheimer in stadio avanzato della madre e, quel che è peggio, non sembra vergognarsi affatto del crimine che ha commesso.? I dialoghi sono rarefatti, i silenzi quasi necessari. Le atmosfere molto malinconiche lasciano spesso il posto a qualche perla di umorismo (la più divertente riguarda niente meno che il cinema di Eric Rohmer) e conducono verso un finale risolutore che fa luce sul passato della protagonista. Un buon esordio, anche frutto dell'intelligenza di Claudel, sempre equilibrato e attento a non strafare.

 

Ingresso unico € 4,00.

 

Per informazioni: tel. 328/2571483 www.cinematiberio.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -