Rimini: al cinema Tiberio un film dedicato a Lourdes

Rimini: al cinema Tiberio un film dedicato a Lourdes

Riprende la stagione cinematografica proposta da Notorius Cineclub al Cinema Teatro Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) con il tradizionale appuntamento inserito all'interno della Festa della Parrocchia di San Giuliano Martire, in programma martedì 21 settembre alle ore 21.
Il titolo scelto per quest'anno è Lourdes di Jessica Hausner con Sylvie Testud, Léa Seydoux, Bruno Todeschini ed Elina Löwensoh.
Presentato nel 2009 alla Mostra del Cinema di Venezia (dove ha ricevuto premi importanti come il Premio Signis dell'Organizzazione cattolica internazionale per il cinema, il Premio La Navicella della Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo e il Premio Fipresci assegnato da una giuria internazionale di critici) il film ha come protagonista Christine, giovane donna costretta sulla carrozzella dalla sclerosi multipla. Rassegnata alla sua condizione di ‘ferma', partecipa a un pellegrinaggio a Lourdes, con la speranza di riacquistare un po' di fiducia nella vita. Sorride sempre, cerca la conversazione con i piacenti giovani volontari dell'organizzazione, si appiglia all'espressività del volto, l'unica parte del corpo che riesce a muovere. Alla gita spirituale partecipano malati nel fisico e nella mente, un micro mondo abituato alla solitudine e scivolato nell'individualismo. Quando i giorni di vacanza stanno per concludersi, accade il miracolo: Christine, piano piano, riacquista sensibilità alle dita, poi alle braccia e alle gambe, fino ad appoggiare i piedi a terra e cominciare a camminare. La guarigione improvvisa sorprende tutti e inaugura crudeli invidie tra i compagni. Nel frattempo Christine si gode il piccolo momento di felicità, ancora incerta sul suo precario futuro.
Ingresso unico 3,00 euro
La stagione dedicata al cinema d'autore partirà poi giovedì 14 ottobre con il film The Last Station di Michael Hoffman con Helen Mirren e Christopher Plummer.
Per informazioni: tel. 328/2571483   www.cinematiberio.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -