Rimini: al Festival Internazionale di Pianoforte concerto di Ippazio Ponzetta

Rimini: al Festival Internazionale di Pianoforte concerto di Ippazio Ponzetta

RIMINI - Terza serata per la diciannovesima edizione per il Festival Internazionale di Pianoforte "Città di Rimini" con la direzione artistica del Maestro Alfredo Speranza, realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Comune di Rimini - Assessorato alla Cultura e Provincia di Rimini - Assessorato alla Cultura.

 

Venerdì 20 marzo al Teatro degli Atti, in via Cairoli, 42, alle ore 21 (ingresso libero) concerto del pianista Ippazio Ponzetta che presenta brani di Liszt, Mendelsohn, Ljapunow e una propria composizione.

 

Ippazio Ponzetta nasce nel 1975 e intraprende giovanis-simo lo studio del pianoforte, rivelandosi immediatamente un enfant prodige. All'età di 13 anni, tiene il suo primo recital presso l'Auditorium Comunale della sua città, ottenendo un consenso di pubblico e di critica grazie alle sue notevoli capacità tecniche e interpretative. Entrato al Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, prosegue gli studi nella classe di pianoforte del M° Mariagrazia Lioy e si diploma a soli 20 anni col massimo dei voti. Successivamente, si perfeziona col celebre M° Aldo Ciccolini e poi col M° Marcella Crudeli. Partecipa a circa cinquanta concorsi nazionali e internazionali, sia da solista che in formazioni da camera, risultando sempre classificato e conseguendo ben 15 primi premi assoluti. Al suo attivo ha oltre trecento concerti solistici, da camera e con orchestra, tenuti per conto di molte Istituzioni, Enti, Teatri ed Associazioni Musicali d'Italia, Svizzera e Germania. Nel 2003, nell'ambito del Festival Pianistico della Città di Grosseto, ha presentato in prima assoluta mondiale una propria composizione titolata: "Grandi Variazioni di Bravura su Thema in Fa Minore", che ama riproporre costantemente nei programmi da concerto. 

 

Il suo pianismo si distingue per un'efficiente risoluzione tecnica, associata a una grande versatilità musicale e interpretativa. Alla carriera concertistica affianca con successo anche quella didattica, tenendo Corsi e Master Class in tutta Italia. Spesso e presente in qualità di Commissario di Giuria a numerosi concorsi nazionali e internazionali.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: tel. 0541.24321 - 0541.704293/94

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -