Rimini: al Sigep il campionato internazionale dei panificatori

Rimini: al Sigep il campionato internazionale dei panificatori

RIMINI - Il Club Arti e Mestieri - associazione internazionale di pasticcieri e panificatori, che ha sede a Ravenna - sta ultimando i preparativi per allestire quello che è ormai tradizionalmente l'evento clou della propria attività annuale: la Sigep Bread Cup, campionato internazionale della panificazione, giunto alla terza edizione. L'evento verrà ospitato all'interno del prestigioso SIGEP, Salone internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, organizzato da Rimini Fiera e giunto quest'anno alla trentesima edizione, in programma dal 17 al 21 gennaio.

 

La terza edizione della Sigep Bread Cup sarà ancora più grande e ricca rispetto al passato, fin dalla scenografia dei padiglioni: le squadre partecipanti, le varie aree espositive, lo stesso pubblico presente, saranno infatti accolti all'interno di uno spazio che riprodurrà un villaggio medievale, con tanto di torrione centrale.

All'interno di questo suggestivo scenario, dieci squadre nazionali provenienti da tutto il mondo - come da tradizione - si affronteranno nelle quattro prove previste dal programma, tra sabato 17 e lunedì 20: pane tradizionale, pane innovativo, pane dolce da forno e pane artistico. Ogni categoria avrà un vincitore, e poi naturalmente ci sarà un vincitore generale: seguirà nell'albo d'oro Italia e Germania, campioni rispettivamente nelle edizioni 2007 e 2008. Le dieci nazioni in gara in questa edizione sono Australia, Belgio, Francia, Irlanda, Israele, Italia, Messico, Portogallo, Spagna, Ungheria, con formazioni nuove e sempre più competitive. La Germania, campione uscente, è invece fuori concorso per quest'anno: avrà un'area riservata all'interno della quale, ogni giorno, celebrerà il pane riproducendo la festa dell'Oktoberfest.

La mattinata di martedì 20 sarà invece riservata al campionato per squadre giovanili, con formazioni provenienti da Bologna, Treviso e Novara.

Alle 17 di martedì 20 il gran finale, con le premiazioni di tutte le categorie e la proclamazione del vincitore della Sigep Bread cup 2009, a cui seguirà in serata il Gala Dinner

 

Eventi speciali

Due gli eventi speciali di questa terza edizione.

Europa Eventi,.

E' un' area dimostrativa quotidiana (estesa anche alla mattina di mercoledì 21) in cui vari panificatori europei, Soci e non del Club Arti e Mestieri, potranno esibirsi in presentazioni di ricette nuove o tradizionali legati al mondo della panificazione e della pasticceria, con un occhio di riguardo nei confronti del prodotto artigianale dolce.

Convegno per i panificatori.

E' in programma alle 14 di domenica 18., e avrà come tema: "E' possibile superare il momento di crisi e riduzione del consumo del pane? Quali vantaggi darebbe rinnovare il laboratorio e l'area di vendita, conoscere il mercato per rispondere alle richieste del consumatore?". Organizzato con la collaborazione di Compagnia delle Opere AgroAlimentare, il convegno prevede la partecipazione di diversi imprenditori (panificatori e pasticceri da varie parti d'Italia), che porteranno le loro esperienze di crescita e di miglioramento lavorativo, nonostante la crisi complessiva. Introdurrà il professor Carlo Meo, docente di Design Experience del Polidesign e autore del libro "Pane e Marketing".

 

 

 

Il Club Arti & Mestieri

L'associazione presieduta da Fausto Rivola conta oltre un centinaio di soci italiani e stranieri. L'opportunità di coordinare l'evento Sigep Bread Cup è possibile grazie alla presenza di alcuni tra i soci fondatori sul campo e a molti anni di attività in laboratori, panetterie e pasticcerie. Nel lavorare fianco a fianco durante Sigep Braed Cup moltissimi professionisti si sono associati al Club con il desiderio di condividere le esperienze, aumentare le conoscenze, crescere in professionalità e aggiornarsi, nondimeno con il desiderio di mettere tale patrimonio al servizio dei colleghi più giovani. Il Club riunisce panettieri, pasticcieri, cioccolatieri, cuochi e pizzaioli: è visibile in rete con il calendario eventi e con le ricette in area riservata per tutti i soci.

Per info, www.clubartiemestieri.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -