Rimini, al Teatro degli Atti "E' bello vivere liberi!" con Marta Cuscunà

Rimini, al Teatro degli Atti "E' bello vivere liberi!" con Marta Cuscunà

RIMINI - Giovedì 27 gennaio alle ore 21 (Turno D - Tracce D Nuovo, in abbonamento) al Teatro degli Atti (via Cairoli, 42) in occasione del Giorno della Memoria, Marta Cuscunà interpreta lo spettacolo, di cui è anche ideatrice e regista, È bello vivere liberi! ispirato alla biografia di Ondina Peteani, Prima Staffetta Partigiana d'Italia, deportata ad Auschwitz N. 81672. Un progetto di teatro civile per un'attrice, 5 burattini ed un pupazzo, vincitore del Premio Scenario per Ustica 2009.

 

E' bello vivere liberi! è l'ultima frase che Ondina Peteani, prima staffetta partigiana italiana, scrisse a poche settimane dalla morte, in ospedale. La sua vicenda attraversa gli anni del fascismo nella zona di Monfalcone, dall'impegno nella Resistenza alla deportazione ad Auschwitz, fino alla liberazione e agli anni della ricostruzione di sé, sempre all'insegna dell'impegno personale e civile. "Uno spettacolo -afferma l'attrice-autrice-  per liberare la Resistenza dal grigiore della retorica. Per restituire all'idea di antifascismo la luce e l'entusiasmo che la accompagnarono anche nelle situazioni più difficili. Per riappropriarci della gioia, delle risate, delle speranze dei partigiani che sono state soffocate dallo sterile nozionismo. E' uno spettacolo per riscoprire l'atmosfera vitale e vertiginosa di quel periodo della nostra storia in cui tutto sembrava possibile.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. Si possono acquistare i biglietti anche con prenotazione telefonica dalle ore 12 alle ore 14 o tramite posta elettronica (biglietteriateatro@comune.rimini.it) indicando obbligatoriamente un recapito telefonico. Le prenotazioni inviate per e.mail si intendono valide solo se riconfermate dalla biglietteria e se pervenute entro il periodo di prevendita dello spettacolo richiesto. La sera dello spettacolo la biglietteria apre alle ore 19.30. Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 - 704293 www.teatroermetenovelli.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -