Rimini: al Teatro degli Atti il concerto di Vincenzo Vasi �Perfavore Sing�

Rimini: al Teatro degli Atti il concerto di Vincenzo Vasi “Perfavore Sing”

RIMINI - La stagione teatrale di Rimini prosegue domenica 24 gennaio alle ore 21 al Teatro degli Atti (via Cairoli, 40) con il concerto di Vincenzo Vasi Per Favore Sing, inserito nella rassegna Riminesi venuti da lontano. Il concerto, aperto da Marco Mantovani (piano, laptop, visual) vede sul palco Vincenzo Vasi  (voce, theremin) e Giorgio Pacorig  (pianoforte, pianoforte elettrico, sintetizzatore) impegnati in musiche di Bruno Lauzi, The Residents, Franco Battiato, Stormy Six, Peter Ivers/David Lynch, Violeta Parra, Peter Gabriel, Claudio Lolli, Frank Zappa e Vincenzo Vasi, arrangiate da Vincenzo Vasi e Giorgio Pacorig

 

Perfavore Sing ha debuttato con successo ad AngelicA Festival il 21 maggio 2009 e dal progetto è nato un cd, in fase di lavorazione. La data riminese di Perfavore Sing è a cura di Simone Bruscia, Assalti al Cuore.

 

Perfavore Sing è un progetto che nasce nel 2009 su commissione di AngelicA Festival Bologna, "una proposta  -ricorda Vincenzo Vasi - che non ho potuto rifiutare: sospendere momentaneamente le mille cose a cui lavoro per dare vita a una nuova entità, incentrata prevalentemente sulla mia voce, il mio primo strumento, purtroppo spesso penalizzato dal mio essere polistrumentista, a volte prigioniero dei miei tanti strumenti e delle mie tante, forse troppe, collaborazioni. È un progetto per piano e voce, apparentemente semplice, con un repertorio di canzoni che va da Bruno Lauzi a Frank Zappa passando per Franco Battiato, Anna Oxa, Peter Gabriel, The Residents, Violeta Parra, David Lynch, Ella Guru e mie composizioni. In realtà è uno studio sulla voce e sulla vocalità, sui vari modi di interpretare una canzone, riarrangiarla, stravolgerla, a volte smembrarla fino a renderla irriconoscibile. Quindi cantare e soprattutto cantare me stesso, semplicemente cantare, senza  pregiudizi, qualsiasi genere, con un repertorio molto vario. Un incontro-scontro con la canzone, qualsiasi essa sia, in una sorta di piano bar postatomico. Un repertorio molto vario e sempre in movimento, che pesca nei meandri più reconditi, tenendo conto del mio bagaglio culturale e professionale, anche e soprattutto nel metodo di esecuzione scelto, cioè nella reinterpretazione, dissacrazione, rispetto, disincanto, leggerezza e improvvisazione. Così come un collaudato duo inglese che ha fatto storia, Phil Minton & Veryan Weston, io ho scelto come compagno d'avventura il pianista Giorgio Pacorig, partner perfetto e fondamentale, capace di strappare e ricucire melodie e strutture armoniche creando territori sonori unici, dove la voce può correre e saltare liberamente. Divide con me l'esperienza e il reciproco forte stimolo ad abbattere il muro di convenzioni che spesso circonda la canzone."

 

Prevendita: al Teatro Ermete Novelli (tel. 0541/24152) da lunedì a sabato dalle ore 10 alle ore 14

 

Nel giorno dello spettacolo la biglietteria del teatro apre alle ore 19.30.

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 - 704293 www.teatroermetenovelli.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -