Rimini: al Teatro Novelli "Le bugie con le gambe lunghe" con Luca De Filippo

Rimini: al Teatro Novelli "Le bugie con le gambe lunghe" con Luca De Filippo

RIMINI - La stagione teatrale 2010/2011 di Rimini propone da martedì 8 a giovedì 10 febbraio al Teatro Ermete Novelli alle ore 21 (Turni A, B e C, in abbonamento) Le bugie con le gambe lunghe di Eduardo De Filippo con Luca De Filippo, Carolina Rosi e con Nicola Di Pinto, Anna Fiorelli, Fulvia Carotenuto, Giuseppe Rispoli, Antonio D'Avino, Chiara De Crescenzo, Alessandra D'Ambrosio, Carmen Annibale, Massimo De Matteo e Gioia Miale, per la regia di Luca De Filippo.

 

Le scene sono di Gianmaurizio Fercioni, i costumi di Silvia Polidori e le luci di Stefano Stacchini.

Commedia sul tema della verità e della menzogna, in cui la vena amara che scorre in sottofondo alla comicità a tratti quasi farsesca del primo atto si accentua con il procedere dell'azione, Le bugie con le gambe lunghe è una storia basata sui reciproci intrighi che alcune coppie intrecciano attorno a Libero Incoronato, un uomo modesto, onesto, insieme dignitoso e fiero, la cui vita tranquilla viene sconvolta dai vicini che tentano in ogni modo di coinvolgerlo, suo malgrado, nelle loro squallide storie. Prima ingenuamente ostinato nello smascherare le clamorose menzogne spacciate per verità, di cui è testimone, Libero decide alla fine di adeguarsi in modo provocatorio alla regola generale, rilanciandola e amplificandola fino al paradosso.

 

Il titolo della pièce rovescia, dunque, il proverbio popolare: le bugie con le gambe corte sono quelle dei bambini, mentre quelle con le gambe lunghe sono quelle "che tutti noi dobbiamo aiutare a camminare per non far cadere l'impalcatura della società" (Eduardo nell'intervista a Sergio Romano)

 

I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. Si possono acquistare i biglietti anche con prenotazione telefonica dalle ore 12 alle ore 14 o tramite posta elettronica (biglietteriateatro@comune.rimini.it) indicando obbligatoriamente un recapito telefonico. Le prenotazioni inviate per e.mail si intendono valide solo se riconfermate dalla biglietteria e se pervenute entro il periodo di prevendita dello spettacolo richiesto.

Nelle sere degli spettacoli la biglietteria apre alle ore 19.30.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 - 704293 www.teatroermetenovelli.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -