Rimini: al via ciclo di incontri in diocesi sulla Quaresima

Rimini: al via ciclo di incontri in diocesi sulla Quaresima

Dopo il successo, perfino inatteso nelle proporzioni, dello scorso anno (con una chiesa di Sant'Agostino piena ed una replica richiestissima su IcaroTv) ritorna l'"Itinerario Quaresimale" proposto dalla Diocesi di Rimini.

 

Per cinque lunedì (fino al 22 marzo ore 21) cinque personalità della ricerca teologica, biblica, filosofica e pastorale presenteranno, a partire da punti di vista particolari, un percorso quaresimale, un itinerario verso la Pasqua. Una testimonianza semplice e spontanea del vero credente. Il primo, apprezzato intervento (lunedì 22 febbraio ore 21) sullo "Sguardo biblico" è stato "Testimonianza e Speranza in Cristo secondo l'Apocalisse" del prof. p. Ugo Vanni s.j.

Il clima di preghiera e di ascolto sarà favorito da un momento di silenzio e contemplazione, da una preghiera comunitaria e dall'ascolto di un brano musicale suonato dal vivo. Sarà reso disponibile ai partecipanti anche il testo delle singole meditazioni in programma, raccolte in volume.

 

Per facilitare una buona fruizione delle relazioni sarà collocato in Sant'Agostino anche uno schermo gigante. Le testimonianze verranno poi riproposte su IcaroTv (canale 22) il mercoledì alle ore 21.

 

"Cristo e la Chiesa non sono due misteri che si aggiungono l'uno all'altro. Se Cristo è la vite e noi siamo i tralci, se Cristo-Sposo e la Chiesa-Sposa sono indissolubilmente due in uno, allora il mistero non raddoppia, ma rimane unico: la Chiesa è Cristo con noi per il mondo. - scrive nella presentazione il Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi - Siamo testimoni di Lui non alla spicciolata, come individui "sfusi", disarticolati e dispersi, ma come figli radunati e uniti nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. La nostra comunione è la prima, insostituibile testimonianza che siamo chiamati a dare al mondo. È realizzando questa comunione di amore fraterno che la Chiesa si manifesta come "sacramento", ossia come «segno e strumento dell'intima unione con Dio e dell'unità di tutto il genere umano» (LG, 1)."

 

Dopo l'anno dedicato alla contemplazione del Volto del Signore, l'itinerario quaresimale quest'anno proposto dalla Chiesa riminese è centrato sul mistero della sua santa Chiesa, sulla riscoperta della Chiesa-comunione chiamata a testimoniare nel mondo l'amore di DioTrinità, creando così apostoli. "Ogni discepolo di Cristo, in questo nostro tempo, - prosegue il Vescovo - è chiamato ad essere testimone credibile della speranza e della comunione fraterna, narrando l'opera di Dio nella sua esistenza e nella storia dell'umanità."

 

il programma

 

Lunedì 1 Marzo ore 21

SGUARDO TEOLOGICO

"Trasfigurazione in Cristo e comunione nella Chiesa"

mons. CRISPINO VALENZIANO

 

Lunedì 8 Marzo ore 21

SGUARDO FILOSOFICO-MORALE

"Testimoni dell'amore nel tempo della fragilità dei legami

Prof.ssa PAOLA RICCI SINDONI

 

Lunedì 15 Marzo ore 21.00

SGUARDO SPIRITUALE

"L'esercizio della comunione nella vita quotidiana"

Dott. SALVATORE MARTINEZ

 

Lunedì 22 Marzo ore 21.00

SGUARDO ECCLESIALE

"Il dono dell'unità e le vie della perfetta comunione"

Mons. FRANCESCO LAMBIASI

 

I relatori: cenni biografici

Prof. p. Ugo Vanni, ha insegnato Esegesi del Nuovo Testamento alla Pontificia Università Gregoriana e Esegesi dell'Apocalisse al Pontificio Istituto Biblico.

Mons. Crispino Valenziano, Docente ordinario di Antropologia liturgica, Spiritualità liturgica, Arte liturgica presso il Pontificio Istituto Liturgico dell'Ateneo Anselmiano in Roma e insegna Composizione cultuale nella Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo.

Prof.Ssa Paola Ricci Sindoni, Docente di Filosofia morale ed Etica e grandi religioni nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Messina.

Dott. Salvatore Martinez, Laureato in Paleografia e Filologia Musicale, dal 1978 è impegnato nel Rinnovamento nello Spirito Santo e dal 2007 è Presidente Nazionale del Movimento.

Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini, già assistente nazionale, dell' Azione Cattolica Italiana dal 2001, e Vescovo Delegato dalla Conferenza Episcopale dell'Emilia Romagna per la Dottrina della Fede e della Catechesi.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -