RIMINI - Al via i lavori per la riqualificazione di corso Giovanni XXIII

RIMINI - Al via i lavori per la riqualificazione di corso Giovanni XXIII

RIMINI - Lunedì 19 marzo avrà inizio l’intervento di riqualificazione di corso Giovanni XXIII nel tratto tra corso d’Augusto e via Vittime Civili di Guerra/Bastioni Settentrionali.

In questo tratto, di circa 330 metri, sarà completamente rifatta la pavimentazione utilizzando, come per gli altri interventi simili sulle vie del Centro storico, sia la selce di fiume che lastre di pietra arenaria. L’attuale selciato, dopo essere stato rimosso e recuperato, sarà riposizionato come pavimentazione al centro del corso e, separato da una nuova pavimentazione in lastre di pietra albarese, sulle fasce laterali adiacenti agli edifici. Ciò permetterà di dare una conformazione architettonica omogenea a tutti i 3.000 metri quadrati dell’intervento, anche dove ora la strada è realizzata in asfalto.


Prima della posa della nuova pavimentazione sarà rifatta tutta la rete dei sottoservizi. In particolare, a cura di Hera, saranno rifatti sia l’acquedotto che la fognatura da via Cavalieri a corso d’Augusto, mentre Enel provvederà alla posa di nuove linee e cavidotti per fibre ottiche.

I lavori si svolgeranno, considerato il luogo, sotto un’attenta sorveglianza archeologica.

Al termine dell’intervento di pavimentazione, sarà riposizionato l’attuale sistema di protezione dei pedoni nel tratto tra via Tonini e corso d’Augusto, così come sarà riposizionato il sistema di controllo elettronico della ZTL di piazza Ferrari. Nessuna modifica verrà apportata, a intervento ultimato, all’attuale organizzazione della circolazione.


La programmazione tecnica definisce la conclusione dell’intervento, dal costo di 891.441 euro, nel mese di novembre prossimo, prima delle festività natalizie e di fine anno.

Il Comando di Polizia municipale ha già provveduto a emettere l’ordinanza che modifica temporaneamente la circolazione stradale in base allo stato d’avanzamento delle fasi di lavoro su cui l’intervento è stato programmato.

La circolazione sarà comunque garantita, tranne quando i lavori interesseranno il tratto più stretto tra via Tonini e il corso d’Augusto.

Per tutta la durata dei lavori sarà istituito un percorso pedonale protetto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Va rimarcato come questo intervento prosegua il programma di ripavimentazione delle vie del Centro storico che, avviato nel 2001, ha già visto completati gli interventi su: corso d’Augusto (tratto Arco d’Augusto-piazza Cavour), via Gambalunga, via Soardi, via Garibaldi, via Castelfidardo, via Mentana, via Cairoli, via San Michelino in Foro. Su questa azione amministrativa sono stati investiti circa 6 milioni di euro.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -