Rimini, al via l'Open Days delle biblioteche

Rimini, al via l'Open Days delle biblioteche

RIMINI - L'edizione 2010 dell'"Open Day"  di biblioteche, archivi e musei di Romagna e San Marino si estende all'intero mese di ottobre. Il titolo dell'iniziativa  conquista così una "S" finale e diventa ... OPEN DAYS.

 

La finalità della settima edizione è quella di contribuire a far maturare una nuova percezione sociale che riconosca  le biblioteche, gli archivi e i musei come infrastrutture del welfare e come luoghi di aggregazione, di uso non banale del tempo libero e di  familiarizzazione con i nuovi strumenti della conoscenza.

 

L'evento è promosso dalle Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini in collaborazione con le biblioteche, i musei, gli archivi della Romagna e di San Marino.

L'iniziativa si inserisce all'interno dell' avventura di Ottobre, piovono libri, la campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

In Provincia di Rimini, per tutto il mese di ottobre, biblioteche, archivi e musei proporranno incontri con gli autori, presentazioni di libri,  letture animate, laboratori, conferenze, proiezioni, visite guidate.

 

Tra le numerose iniziative, segnaliamo la rassegna Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri, organizzata dalla Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini, il ciclo di conferenze filosofiche L'epoca delle passioni tristi, organizzata dalla Biblioteca comunale di Misano Adriatico e la rassegna astronomica I filosofi e il cosmo organizzata dalla Biblioteca comunale di Riccione.

 

Per i più piccoli, segnaliamo Un pomeriggio da favola, ciclo di letture, laboratori e animazioni per bambini da 5 a 9 anni organizzato dalla Biblioteca comunale di Morciano di Romagna ogni venerdì pomeriggio alle ore 16.30.

 

Presso l'Archivio di Stato di Rimini è allestita la mostra Alea Iacta est. Giulio Cesare in Archivio, con apertura straordinaria il 17 ottobre, dalle ore 17 alle ore 19.

 

Da quest'anno, in seguito all'aggregazione alla Provincia di Rimini, anche la Biblioteca comunale di Novafeltria partecipa all'Open Days con un laboratorio intergenerazionale dedicato a nonni e nipoti.

.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -