Rimini, al via la sesta edizione di "3. 2. 1. Sport!"

Rimini, al via la sesta edizione di "3. 2. 1. Sport!"

Rimini, al via la sesta edizione di "3. 2. 1. Sport!"

RIMINI - Le discipline sportive sono davvero tante e tutte appassionanti; c'è chi preferisce lo sport di squadra, chi ama le attività acquatiche e chi adora le novità: ma come fa un bambino a scegliere lo sport più adatto ai propri gusti e caratteristiche? Bisogna provare. E' per questo che per la sesta edizione torna "3... 2... 1... Sport!", l'iniziativa dell'Assessorato alle politiche sportive del Comune di Rimini, nata con l'intento di promuovere l'attività sportiva tra i giovanissimi.

 

Infatti, con la ripresa della stagione scolastica, tutti i residenti a Rimini di età compresa tra 6 e 11 anni avranno la possibilità di provare gratuitamente, per circa due mesi, una disciplina sportiva a loro scelta. A questi 7.492 bambini (nati tra l'1/1/99 e il 31/12//04) è stata inviata una comunicazione con l'invito ad iscriversi all'iniziativa: sarà sufficiente connettersi al sito https://sport.comune.rimini.it e digitare il codice personale ricevuto per posta, oppure recarsi al palazzetto dello sport Flaminio il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 17.00.

 

Tutto questo a partire dal 13 luglio - giorno in cui saranno aperte le iscrizioni - e fino al 5 agosto. Coloro che hanno già partecipato al progetto gli scorsi anni, dovranno scegliere un'attività diversa da quella selezionata nelle precedenti due edizioni, al fine di incentivare l'avvicinamento a nuove discipline.

 

Per i più piccoli è importante affacciarsi al mondo dello sport, del quale è noto il valore educativo, edificante e formativo. E altrettanto importante è scegliere un'attività, soprattutto quando si impostano i primi approcci e i primi tentativi. "3... 2... 1... Sport!" consente, dunque, di selezionare la preferita tra tantissime proposte allettanti messe in campo dalle 64 associazioni/società sportive riminesi - a cui va un sentito ringraziamento - che hanno aderito al progetto e sono molto motivate nell'insegnare i fondamenti dello sport.

 

In tutto saranno dunque a disposizione 7.330 posti a cui se ne aggiungono 322 riservati ai diversamente abili, per un totale complessivo di ben 7.652 posti, addirittura superiore al numero complessivo degli aventi diritto.

 

Molto ampio anche il ventaglio delle specialità previste, che saranno ben 49: dall'atletica leggera al baseball, dal calcio alla break dance, dal ciclismo ai vari tipi di danza, dalla ginnastica al nuoto fino al tennis, al pugilato, alla scherma e tanti altri ancora.

 

Nel 2009 hanno aderito al progetto circa 2.890 bambini; l'obiettivo è quello di coinvolgere sempre di più i piccoli atleti e le loro famiglie.

 

Per finire, una bella idea come questa non poteva che avere due testimonial d'eccezione che hanno voluto sostenere in pieno la manifestazione: Julaika Nicoletti, pluripremiata campionessa riminese nella specialità del getto del peso, e German Scarone, noto cestista capitano dei Crabs.

 

E chissà che tra i ragazzini che si iscriveranno a "3... 2... 1... Sport!" non vi sia già un futuro campione, al pari dei due grandi testimonial?

 

 

Per info: tel. 0541 704451

https://sport.comune.rimini.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -