Rimini, Alberto Tessarotto al Festival pianistico

Rimini, Alberto Tessarotto al Festival pianistico

RIMINI - Terzo concerto per la ventunesima edizione per il Festival Internazionale di Pianoforte "Città di Rimini" con la direzione artistica del Maestro Alfredo Speranza, in programma nei mesi di marzo e aprile al Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 40) con inizio alle ore 21 ed ingresso gratuito.


L'appuntamento di sabato 2 aprile è con il giovane pianista Alberto Tessarotto che presenta un programma dedicato a Schumann, Chopin, Speranza, Prokofiev e Liszt.
Alberto Tessarotto ha 16 anni ed abita a Oderzo (TV) dove frequenta il Liceo Scientifico presso il Collegio Istituto Brandolini-Rota. Ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 5 anni sotto la guida del M° Eleonora Mometti e si è diplomato a 14, nel 2009 con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica "Benedetto Marcello" di Venezia. In questi anni si è perfezionato con il Maestro Alfredo Speranza, poi ha partecipato alle Master Class dei Maestri: Sergio Perticaroli, Giorgio Lovato, Jenny Zaharieva, Agate Leimonì, Natalia Troull, Julian Jacobson e Fulvio Turissini. Sebbene giovanissimo ha già vinto numerosi premi: nel 2006 è risultato vincitore assoluto tra tutti gli strumentisti e cantanti del XV concorso "Dino Caravita" di Fusignano (RA), aggiudicandosi inoltre la borsa di studio per la miglior interpretazione di una composizione del M° Alfredo Speranza.

Nel 2010 ha vinto il Primo premio assoluto al 2° Concorso Internazionale di Esecuzione musicale "Giovani Musicisti" - Città di Treviso. il Primo premio assoluto al 11° Concorso Nazionale di "Riviera Etrusca" di Piombino (LI), il Primo premio assoluto all'11° Concorso Pianistico Nazionale "Città di Castiglion Fiorentino (AR) (in occasione del Concerto dei vincitori ha ricevuto anche il "Premio del Pubblico"), il Primo premio all'11° Concorso Internazionale Valsesia Musica- Premio Monterosa Kawai a Varallo Sesia (VC).   Il 13 agosto 2010 ha vinto a Castrocaro Terme la "Rassegna dei Migliori Diplomati a.a. 2008/2009 dei Conservatori ed Istituti Pareggiati d'Italia".  Si è classificato al terzo posto al prestigioso "Premio Venezia 2010", ricevendo borse di studio e Medaglia d'argento del Presidente della Repubblica, è stato un vero trionfo per un ragazzo di 16 anni. In dicembre il M° S. Perticaroli lo ha scelto come allievo del corso di alto perfezionamento all'Accademia di Santa Cecilia a Roma.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Per informazioni tel. 0541.24321/784736

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -