Rimini, Alberto Tessarotto al Festival pianistico

Rimini, Alberto Tessarotto al Festival pianistico

RIMINI - Terzo concerto per la ventunesima edizione per il Festival Internazionale di Pianoforte "Città di Rimini" con la direzione artistica del Maestro Alfredo Speranza, in programma nei mesi di marzo e aprile al Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 40) con inizio alle ore 21 ed ingresso gratuito.


L'appuntamento di sabato 2 aprile è con il giovane pianista Alberto Tessarotto che presenta un programma dedicato a Schumann, Chopin, Speranza, Prokofiev e Liszt.
Alberto Tessarotto ha 16 anni ed abita a Oderzo (TV) dove frequenta il Liceo Scientifico presso il Collegio Istituto Brandolini-Rota. Ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 5 anni sotto la guida del M° Eleonora Mometti e si è diplomato a 14, nel 2009 con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica "Benedetto Marcello" di Venezia. In questi anni si è perfezionato con il Maestro Alfredo Speranza, poi ha partecipato alle Master Class dei Maestri: Sergio Perticaroli, Giorgio Lovato, Jenny Zaharieva, Agate Leimonì, Natalia Troull, Julian Jacobson e Fulvio Turissini. Sebbene giovanissimo ha già vinto numerosi premi: nel 2006 è risultato vincitore assoluto tra tutti gli strumentisti e cantanti del XV concorso "Dino Caravita" di Fusignano (RA), aggiudicandosi inoltre la borsa di studio per la miglior interpretazione di una composizione del M° Alfredo Speranza.

Nel 2010 ha vinto il Primo premio assoluto al 2° Concorso Internazionale di Esecuzione musicale "Giovani Musicisti" - Città di Treviso. il Primo premio assoluto al 11° Concorso Nazionale di "Riviera Etrusca" di Piombino (LI), il Primo premio assoluto all'11° Concorso Pianistico Nazionale "Città di Castiglion Fiorentino (AR) (in occasione del Concerto dei vincitori ha ricevuto anche il "Premio del Pubblico"), il Primo premio all'11° Concorso Internazionale Valsesia Musica- Premio Monterosa Kawai a Varallo Sesia (VC).   Il 13 agosto 2010 ha vinto a Castrocaro Terme la "Rassegna dei Migliori Diplomati a.a. 2008/2009 dei Conservatori ed Istituti Pareggiati d'Italia".  Si è classificato al terzo posto al prestigioso "Premio Venezia 2010", ricevendo borse di studio e Medaglia d'argento del Presidente della Repubblica, è stato un vero trionfo per un ragazzo di 16 anni. In dicembre il M° S. Perticaroli lo ha scelto come allievo del corso di alto perfezionamento all'Accademia di Santa Cecilia a Roma.


Per informazioni tel. 0541.24321/784736

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -