Rimini: all’Arboreto di Mondaino laboratorio di danza con Raffaella Giordano

Rimini: all’Arboreto di Mondaino laboratorio di danza con Raffaella Giordano

RIMINI - L'Arboreto di Mondaino ospita dal 23 al 28 settembre "L'Altro II", laboratorio di danza condotto da Raffaella Giordano (Associazione Sosta Palmizi). "Senza mancare di attraversare l'ariosità del soffio e l'intensità della materia, vorrei continuare a indagare - ha spiegato Raffaella Giordano - il processo di riconoscenza dell'Altro inteso come motore di crescita e di vitalità. Alchemica combinazione, la presenza di Altro feconda e informa lo spazio. Altro è individuo, porzione di spazio, mondo, sconosciuto. Io, altro a mia volta".

 

"Vorrei continuare a rafforzare lo stato del corpo, portatore di pace, abbandonando il predominio che presume e inquadra i gesti circostanti, per aprire e rivelare orizzonti nuovi e anche lontani di un passato oltre confine - ha continuato -. Perchè il corpo deve poter ricevere e lasciar nascere, sostenere il movimento che si presenta e si fa presente, accordare senza negare la dissonanza costruendo la propria responsabilità".

 

Raffaella Giordano, coreografa e danzatrice, da oltre vent'anni è  una fra le figure più rilevanti del panorama della danza europea. Ha lavorato, fra gli altri, con Carolyn Carlson, con la compagnia L'Esquisse e con il Wuppertal Tanztheater diretto da Pina Bausch.

 

Nel 1984 è stata tra i fondatori della compagnia Sosta Palmizi, che nel 1995 si è ricostituita in associazione culturale diretta dalla stessa Giordano e da Giorgio Rossi. I suoi ultimi lavori: "Quore. Per un lavoro in divenire" (1999, premio speciale Ubu), "Per una stanza" (2001), "Senza titolo" (2002), "Tu non mi perderai mai" (2005) e "Cuocere il mondo" (2007).

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Svolge una costante attività d'insegnamento come importante momento di confronto, dove la modalità di trasmissione non si traduce in una pratica conchiusa in un metodo, ma in una forma d'ascolto in un continuo divenire. Per informazioni ci si può rivolgere alla sede organizzativa di Rimini, in vicolo Gomma, 8 tel. e fax 0541/25777 - e-mail info@arboreto.org

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -