RIMINI - All'Empty Space si festeggia la notte di San Giovanni

RIMINI - All'Empty Space si festeggia la notte di San Giovanni

RIMINI - All’Empty Space si festeggia la notte di San Giovanni, una festa dionisiaca e propiziatoria con musica, danze e infusi dionisiaci.


La notte che precede il 24 giugno, festa di San Giovanni Battista, è per noi oggi la festa delle streghe. Si tratta di una sorta di halloween estivo, di un carnevale fuori stagione insomma, dove la figura della strega ha assunto il significato predominante. Tra scope, cappelli e palle di vetro, si sono perse, evidentemente, le radici profonde della ricorrenza.


All’Empty Space si vuol recuperare invece la tradizione antica di questa festa: una festa antica, arcaica, già presente in età romana, le cui origini sono da ricercarsi in epoche ancor più lontane; una festa agraria, solare, iniziatica, poiché coincide con il periodo solstiziale.


All’Empty Space la notte che precede il 24 giugno si trascorre vegliando, aspettando meraviglie e prodigi, quindi un sabato con musica e danze; e alle ore 22,30 ci sarà una conferenza tenuta da Salvatore Limongi, dal titolo Della follia e dei liquidi nella stregoneria.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

EMPTY SPACE, via Matteotti 28i Rimini – telefono 0541.709 400


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -