Rimini: alla Sala del Buonarrivo si parla di discriminazioni

Rimini: alla Sala del Buonarrivo si parla di discriminazioni

RIMINI - Un tema di grande attualità per il territorio riminese, che qualche tempo è costretto a registrare episodi violenti e fatti di cronaca che sembrano avere alla base un comune denominatore, quello della discriminazione.

 

E' proprio per mettere a fuoco le pratiche discriminatorie - dirette e indirette - presenti nella nostra società in base al genere, alle disabilità`, all'orientamento sessuale, alla religione o all'etnia di appartenenza che nasce "Lessico delle discriminazioni tra società, diritto e istituzioni", il libro curato da Thomas Casadei, che verrà presentato venerdì 30 ottobre alle ore 18 nella Sala del Buonarrivo della Provincia di Rimini. L'iniziativa è organizzata dal Coordinamento Donne Rimini, Arcigay, Istituto Gramsci, Associazione Arcobaleno. L'incontro è aperto alla cittadinanza.

 

Il libro di Thomas Casadei raccoglie le esperienze del Progetto LABdi, un laboratorio che nasce dalla collaborazione tra l'assessorato Scuola, lavoro, pari opportunità della Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia, un'iniziativa lanciata con l'obiettivo di affrontare, da differenti punti di vista e in diversi contesti, il tema della discriminazione e contribuire all'attuazione di politiche di pari opportunità.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -